Operazione agli occhi

Buongiorno, sono una ragazza di 32 anni. sono sia miope che astigmatica; la miopia è abbastanza forte perchè ho circa -7.50 da entrambi gli occhi. Proprio per questo volevo valutare - soprattutto prima di una possibile gravidanza - l'operazione. Volevo chiedere:
- io sono di Milano. Quale centro pubblico è più accreditato oltre al Fatebenefratelli (primo appuntamento ad oggi: 2012!!) Mi hanno consigliato il San Raffaele e il San Gerardo di Monza, ma volevo chiedere un consiglio sul San Paolo.
- L'operazione viene passata dal servizio nazionale?
- caso di effetti collaterali post operazione: so che negli anni la tecnologia si è perfezionata, e gli effetti collaterali sono diminuiti, ma possiamo dire che esiste sempre un rischio?

Grazie delle risposte.

Sara
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara Sara,

Se viene fatta un'accurata valutazione pre-operatoria, i rischi di avere problemi nel post-operatorio sono MOLTO contenuti.

È difficile che l'intervento possa essere fatto in convenzione con il SSN ma, per avere una buona assistenza in quel di Milano, Le consiglierei di rivolgersi al competente amico Luigi Marino.

Se Lei risulta idonea alla visita pre-operatoria, non abbia esitazioni ad operarsi: Lei sarà molto contenta del risultato! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille, sicuramente lo contatterò

Un'altra informazione: io ho -8.25 di miopia e -0.50 di astigmatismo dall'occhio sinistro; dall'occhio destro invece -7.75 sempre di miopia e di -0.75 di astigmatismo.

Secondo lei/voi è meglio fare l'operazione prima della gravidanza - la prima - o è meglio aspettare. So infatti che durante la gravidanza potrebbe - anche se non è detto - calare la vista

Grazie ancora

Sara
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138

L'intervento si può tranquillamente fare PRIMA della gravidanza. La stragrande maggioranza delle variazioni del visus in gravidanza, infatti, tende a rientrare al termine dell'allattamento.

Con 8 diottrie di miopia da correggere, le eventuali variazioni della vista in gravidanza saranno comunque, per Lei, poca cosa! ;-)
[#4]
dopo
Utente
Infatti, il mio dubbio era proprio questo!

Grazie mille per tutte le informazioni

Saluti
Sara