Strabismo, concentrazione e orientamento.

Salve, volevo chiedervi, siccome soffro da qualche anno di mancanza di adeguata concentrazione e da sempre di scarsissimo senso dell'orientamento, se lo strabismo possa essere connesso ai sintomi sopra riportati o devo ricercarne le cause altrove. Grazie mille per le eventuali risposte e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Di quale tipo di strabismo soffre?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Non so come si chiami, ho fatto tante visite, in sostanza solo un occhio punta fuori asse, verso l'esterno, leggermente in alto, l'altro è apposto. Anzi, quello fuori asse, sta perdendo anche acuità visiva. Purtroppo la mancanza di concentrazione non è una grande alleata dello studio...
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La sua exotropia può arrecarle fastidio.
Ha effettuato esercizi ortottici?
[#4]
dopo
Utente
Allora, mi furono prescritti degli esercizi, circa 7 anni fa, li ho portati avanti per un paio di settimane. L'esercizio aveva lo scopo di allenare il muscolo pigro, però l'ho interrotto perché sembrava che la situazione peggiorasse e ho avuto paura di aumentare lo strabismo. Sicuramente ho sbagliato e me ne pento, so che probabilmente ormai non si possa fare più nulla per corregerlo. Mi proposero un'operazione, ma avrebbe corretto solo il deficit estetico.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Quanto tempo fa ha effettuato l'ultima visita oculistica?
Cosa le hanno consigliato?
[#6]
dopo
Utente
L'ultima visita oculistica l'ho effettuata l'anno scorso, era credo oftalmologica, volta a diagnosticare questo strabismo, poiché la mancanza di concentrazione già si manifestava chiaramente. Mi dissero che per lo strabismo, tramite un'operazione chirurgica, avrei potuto eliminare il fastidio estetico, ma il prezzo da pagare sarebbe potuto essere la diplopia. Poi mi dissero che non avrebbe compromesso lo studio, ma anzi, sarei potuto diventare perfino un premio nobel, fosse stato solo per lo strabismo. Io ora però mi chiedo se in effetti mancanza di concentrazione e di orientamento in strada, non possano dipendere da questo disturbo, che comunque mi accompagna da sempre.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non avendola visitata non posso esprimermi, ma lo strabismo potrebbe darle i fastidi che descrive.

Buona Serata
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per le risposte, ma nel caso dipendesse dallo strabismo, non c'è nulla che si potrebbe fare per migliorare almeno la concentrazione, visto che mi sta intaccando molto anche lo studio?
Grazie ancora tempo dedicatomi.
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dovrei misurare il suo strabismo per darle una risposta.

Cordialmente