Prescrizione lenti

la ricetta di prescrizioni lenti prevede per vicino
O. DESTRO Sf +2.75 Cil -1,00 Asse 170
O. SINISTRO Sf +2.75 Cil -0,75 Asse 180
Siccome rompo una infinità di occhiali che costano tantissimo, vorrei sapere quale tipo di occhiale per presbiopia già predisposto (in farmacia e anche nei supermercati) e quindi più economico posso comprare che si avvicini al mio grado di presbiopia.

E' possibile che nel 2002 io avessi l'asse sinistro 165 e l'asse destro 170 e attualmente invece rispettivamente 170 e 180?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, può provare +2sf 0 +2,25sf, ma non corregge l'astigmatismo.
E'possibile la minima variazione d'asse da lei citata.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Rotondo, la ringrazio della risposta che mi sarà molto utile nell'acquisto degli occhiali. Vorrei chiederle un chiarimento riguardo al mio astigmatismo. l'asse perfetto dovrebbe essere 180 e 180? I miei valori sono molto rilevanti. Visto che nel tempo sono cambiati (in meglio?) è possibile che possano migliorare ancora?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, il cambiamento d'asse non comporta un miglioramento o un peggioramento del difetto visivo,il valore dell'astigmatismo è e sarà sempre -0,75 e -1 nel suo caso.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente anche degli ulteriori chiarimenti.
Cordialmente