miopia elevata con astigmatismo parto allattamento

Salve sono alla mia prima gravidanza e sono affetta da cheratocono con ridotto con elevatissima miopia e astigmatismo non correggibili con occhiali. in particolare un occhio è più compromesso dell'altro e ha visus pari a zero senza lac, sui 7 decimi con lac..Mi chiedevo se per il parto sia consigliabile un' analgesia epidurale o ancora di più il parto cesareo, per non compromettere ulteriormente l'occhio già di per sè malmesso, che mi porta stanchezza e dolore alla tempia al lato dell'occhio col cheratocono più avanzato e dolore o sulla protubernaza della cornea...E per l'allattamento cosa è consigliato? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi che la cosa importante e' controllare la periferia retinica...
se la retina e' a posto puo' partorire per via naturale
e naturalmente se puo' deve allattare...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi mi consiglia di fare un controllo al fondo oculare e alla retina prima del parto?..Un saluto
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
certo al settimo ed ottavo mese
e poco prima del parto
in bocca al lupo