Maculopatia del cellophane

Ho 74 anni, affetto da maculopatia del celloplasma ad ambo gli occhi.Operato all'occhio destro nel gennaio 01 in VTR per membrana epimaculare e cataratta, recuperato bene il visus che poi è calato a 5,6/10. L'occhio sinistro nel gennaio '06 con visus 10/10 è diminuito oggi a 6,7/10. L'oculista che mi ha operato mi ha detto : nell'occhio Dx è stato fatto il massimo; il sinistro da tenere sotto controllo, ma sarà da intervenire per l'evidente clivaggio centrale sulla retina. Ho consultato un'altro medico e mi ha prescritto di fare: Occhio Dx - 1 Per opacità capsula utile intervento con laser Yag;
- 2 Intervento in VTR per pulizia della retina.
Occhio Sx - 1 Intervento in VTR per membrane epimaculare.
Esame recente OCT: Occhio Dx spessore fovealedi circa 225 micron. Presenza di residui di membrana epiretinicanei settori inferonasali senza evidenti fenomeni trattivi. Occhio Sx spessore foveale circa 410 micron. Presenza di membrana epiretinica diffusa al polo posteriore con evidenti punti di clivaggio dal piano retinico maggiormente evidenti nei settori inferiori.
Vorrei sapere un Vostro parere. Sono dubbioso sul secondo intervento all'occhio destro visto che lo stesso è già stato operato.
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Gentile utente, sono daccordo con lei, un secondo intervento di vitrectomia nell'occhio destro mi sembra ridondante e poco utile, esegua la capsulotomia laser per la cataratta secondaria e vediamo quale sara' il recupero visivo seguente;
per l'occhio sinistro sembra evidente che prima o poi bisognera' intervenire per rimuovere la membrana epiretinica maculare, ma visto che il visus e' ancora discreto terrei la situazione sotto controllo al momento come suggeritole dal primo collega.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910