Fotofobia, bruciore agli occhi e al naso

Gentili dottori,
mi rivolgo a voi per un problema che lamenta mia figlia di 8 anni da più di un mese. Dopo aver contratto l'influenza (curata con paracetamolo e mucolitico fitoterapico x la tosse) a mia figlia è comparso bruciore agli occhi e al naso, fotofobia e pupille molto più dilatate rispetto a noi altri componenti della famiglia (a parità di condizioni di luce). Mi dice anche che quando chiude gli occhi ha la sensazione di "avere gli occhi storti". E' stata vista da un oculista che le ha prescritto un primo collirio al cortisone Visucloben x 8 gg e dopo qualche gg ripreso x altri 7 gg.
Successivamente a un controllo le ha prescritto un secondo collirio al cortisone Prenacid x 10 gg seguito da Zaditen x 15 gg e suggerito sia una visita OTL che una visita allergologica con prick test per verificare una eventuale allergia agli acari della polvere. Avendo appuntamento dall'allergologo il 29/12 non ho somministrato lo Zaditen x non alterare gli esiti del prick test. Non ho ancora preso appuntamento per effettuare controllo OTL.
La terapia al cortisone non ha comunque funzionato e mia figlia continua ad avere gli stessi problemi. Vi segnalo che il problema della fotofobia (senza bruciore agli occhi e al naso ma con lacrimazione degli occhi) era già capitato a Marzo scorso e risolto in pochi giorni dopo la somministrazione di Tobradex, prescritto dopo un controllo oculistico.
Vi segnalo inoltre che mai figlia ha problemi di cefalea e che ha assunto per circa 2 mesi Mag 2 come cura preventiva, senza però ottenere grandi miglioramenti.
Potete gentilmente consigliarmi quali controlli sarebbe opportuno fare secondo il vostro parere? Potete anche gentilmente indicarmi a chi mi posso rivolgere per avere un secondo parere oculistico?

Grazie a tutti anticipatamente per le informazioni che potrete darmi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Quanto le hanno suggerito è corretto: sara utile avere un consulto ORL per escludere patologie del rinofaringe, e il controllo allergologico previsto è fondamentale per avere una indicazione diagnostica precisa ed evitare terapie imprecise.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Micochero, farò i controlli suggeriti e, se ci sarà necessità di un ulteriore consulto, mi farò risentire. Le chiedo cortesemente se conosce uno specialista nella zona di Reggio Emilia o dintorni a cui mi possa rivolgere dopo aver effettuati gli accertamenti di cui sopra. Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Gentili Dottori,

vi disturbo ancora perchè a seguito del consulto allergologico e otorinolaringoiatrico che mia figlia ha effettuato è emersa la seguente situazione:
Referto allergologico: la negativiyà dei prick test x principali allergeni ambientali suggerisce una possibile natura irritativa della congiuntivite si nota una evidente iperreattività istaminica della cute che potrebbe associarsi ad iperreattività aspecifica della congiuntiva.
Referto otorinolaringoiatrico: rinite acuta con congestione dei turbinati inferiori e abbondante secrezione mucosa nelle fosse nasali e in rinofaringe. Terapia consigliata ed effettuata: Bentelan, Nasonex e lavaggi nasali
Mia figlia è' stata rivista dall'oculista che ha detto che la congiuntivite è molto lieve e a suo parere non somministrerebbe più alcun collirio.
Tuttavia Il problema della fotofobia con bruciore agli occhi e pupille più dilatate della norma permane. Inoltre mia figlia dice che in concomitanza col bruciore agli occhi sente a volte mal di testa o bruciore al naso (questi episodi compaiono circa 5/10 volte al giorno) e, quando ha gli occhi chiusi ha la sensanzione di "avere gli occhi storti".
Vi chiedo di nuovo gentilmente se potete indicarmi quali controlli ulteriori sarebbe opportuno eseguire e se potete consigliarmi uno specialista in zona Reggio Emilia o dintorni per avere un secondo parere oculistico. Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni che potrete fornirmi. Cordiali saluti