Pucker maculare

Salve, mio padre 65 anni dall'esame dell oct è stato refertato: OO: pucker maculare OD>OS. superficie retinica lievemente irregolare. non si osserva la normale depressione foveale. Banda di iperreflessibilità superficiale per la presenza di membrana epiretinica. Complesso EPR e fotorecettori di normale morfologia. Qualche formazione cistica otticamente vuota a carico degli starti retinici interni. Spessore retinico aumentato (OD>OS).
la mia domanda è la seguente: dovrà sottoporsi al più presto all'intevento chirurgico?Non si posso effettuare delle cure mediche oppure bisogna ricorrere per forza all'intervento chirurgico?Lui vede delle macchie davanti agli occhi che vanno via solo se si trova in luoghi dove c'è pochissima luce. Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, se intervenire o meno chirurgicamente e quanto in fretta dipende dal grado e dalla progressione della invalidita' visiva che la patologia provoca a suo padre (acuita' visiva, presenza di metamorfopsie, grado dell'edema maculare, etc.) e che io non conosco; tenga presente che tale patologia e' molto spesso evolutiva e quindi tende a peggiorare con il passar del tempo.
Non esistono terapie mediche per tale patologia, il trattamento e' solo chirurgico.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910