Piombaggio maculare

Buona sera Dottori, mi è stato riscontrato l'anno scorso presenza di membrane epiretiniche in OS in piu mi e stato detto che a causa della forte miopia il mio occhio era allungato, tutto cio causando il sollevamento della retina. Per svariati motivi ho leggermente trascurato questa situazione e nell'ultima visita effettuata è stato riscontrato un foro maculare ancora coperto. I fastidi che riscontravo oltre alla distorsione dell'immagine sono stati la presenza di una piccola macchia grigiastra nella parte superiore temporale e il calo del visus in maniera repentina. Il 1 giugno 10 sono stato sottoposto a piombaggio maculare che a distanza di un mese stando alle visite effettuate avrebbe un decorso normale. PRima dell'operazione vedevo 3/10 dopo l'operazione al primo controllo 1/10 e dopo 1 mese al secondo controllo 3/10.
La mia preoccupazione è che la macchia grigia si è allargata lambendo la parte centrale e quindi vorrei chiedere se secondo il vostro parere si riuscirà a ridurre questa macchia con il secondo intervento che mi è stato prospettato di vitrectomia. Non nascondo la mia preoccupazione e la mia depressione anche perchè in questo momento nè gli occhiali nè le vecchie lenti a contatto riescono a darmi una visione accettabile.
Mi hanno anche prospettato che l'intervento di vitrectomia potrebbe presentare anche grossi rischi. Chiedo un vostro parere in merito: in che tempi potrei recuperare una visione accettabile della vista e se mai quella macchia scomparirà. La cosa più incresciosa è che l'occhio destro ha lo stesso problema da 10 anni con una macchia centrale. Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
piombaggio maculare ?
intanto ci faccia avere esame OCT e ultima fluorangiografia
poi possiamo esprimere un parere.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto