Sostituzione cristallino

Buon giorno,
mio figlio di 33 anni a marzo del 2009 ha fatto il Crosslinkig a entrambi gli occhi. Tutto bene. Ha una miopia di circa -13, un astigmatismo di -3,5 e la cornea sottile. Attualmente porta le lenti a contatto, ma vorrebbe sottoporsi a un intervento per liberarsene. L'oculista che gli praticato il crosslinking ha suggerito la sostituzione del cristallino con una lente artificiale che correggerebbe sia la miopia che l'astigmatismo.
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Ci sembra una buona idea! Sappia però che, se viene effettuata una correzione completa di miopia ed astigmatismo, Suo figlio dovrà poi portare degli occhiali da lettura. Per evitare ciò, potrebbe anche considerare un impianto di lenti fachiche, che non sostituiscono il cristallino naturale bensì si aggiungono ad esso, lasciando così inalterata la capacità di mettere a fuoco da vicino.

Esistono, in realtà, anche delle lenti (per la sostituzione del cristallino) che correggono anche la presbiopia (IOL toriche multifocali) ma, al momento, le consiglierei solo a chi effettua questo intervento per la presenza di cataratta.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta.
Non so perchè non sia stata presa in considerazione la possibilità d'impiantare le lenti fachiche (forse per il problema del cheratocono?). Vorrei chiedere ancora due cose: 1)l'intervento di asportazione del cristallino può compromettere la retina, che in mio figlio è sottile?
2)l'oculista ha detto che userebbe delle lenti che, oltre correggere miopia ed astigmatismo, filtrano anche la luce. Potrebbe trattarsi delle IOL toriche multifocali e perchè Lei le consiglia solo a chi effettua l'intervento anche per la cataratta?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

L'intervento di sostituzione del cristallino non altera le caratteristiche anatomiche e funzionali della retina (a meno che non si verifichino gravi complicanze).

Le lenti che "filtrano la luce" non sono le toriche multifocali. Io, al momento, sconsiglio le toriche multifocali in chi non ha la cataratta perché ritengo che non siano in grado di offrire le stesse performance visive del cristallino naturale. In chi, invece, ha il cristallino catarattoso, le lenti toriche multifocali possono andar bene perché, in ogni caso, il paziente "percepisce" un guadagno visivo.

Saluti!
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, chiederemo maggiori informazioni all'oculista al momento della visita preliminare.

Saluti