Cristallino difettoso opacizzato

è la terza volta che scrivo ma nessuno mi risponde, non solo,
alla prima richiesta di consulto, mi è giunta una mail in cui mi si comunicava da parte dello staff che un medico anonimo aveva respinto il consulto SENZA SPIEGAZIONI

Fiducioso riprovo MODIFICANDO UN PO IL TESTO dopo aver letto le linee guida e non demordo, ci sarà stato un errore.

ALTA MIOPIA
NEL 2003 CATARATTA OD

PER DUE MESI VEDO MALISSIMO, IL MIO OCULISITA (PROF. DI FAMA NAZIONALE E NON SOLO) MI DICE CHE HO UNA STRANA PROLIFERAZIONE E MI PRATICA UNA CAPSULOTOMIA,

IO CONTINUO A VEDERE MALE MA MIGLIORO LEGGERMENTE, VISTE LE MIE INSISTENZE,
MI SOTTOPONE AD ALTRE TRE SEDUTE DI YAG, DICE LUI PER CONTRASTARE QUESTO PROBLEMA, E LA VISIONE MIGLIORA NETTAMENTE, VEDO 10/1O BUONA QUALITA DELLA VISIONE.

ESSENDO IL SUDDETTO MEDICO MIO BUON CONOSCENTE, E FELICE PER LA VISTA RECUPERATA NON MI PREOCCUPO OLTRE, DECIDO COMUNQUE UNA VISITA CON UN ALTRO NOTO
OCULISTA IL QUALE MI DICE E MI SOTTOSCRIVE CHE IL MIO CRISTALLINO È DIFETTOSO
E CHE COMPARE ANCHE L'IMPRONTA DELLA "PINZA",
ALLIBITO TORNO DAL MIO MEDICO
CHE CON MOLTO IMBARAZZO AMMETTE IL PROBLEMA MA MINIMIZZA DICENDOMI CHE
IL DIFETTO È LIEVISSIMO E CHE IO CI VEDO.

PASSANO GLI ANNI DAL 2008 LA VISTA OD PEGGIORA LENTAMENTE, OGGI VEDO SFUOCATO
LE LETTERE DELL'OTTOTIPO SBIADITE, EFFETTUO RIPETUTI OCT NON C'È NULLA DI PATOLOGICO, TORNO A FARMI VISITARE DAL MIO OCULISTA CHE AMMETTE CHE IL PROBLEMA È QUEL CRISTALLINO, E MI DICE CHE SOSTITUIRLO È MOLTO PROBLEMATICO, ANCHE PER LA "GRANDE APERTURA" PRATICATAMI CON LA CAPSULOTOMIA.
-------------------------------------------------------------------
DOMANDO

1) COSA AVREBBE DOVUTO FARE PROFESSIONALMENTE IL MEDICO ACCORTOSI DEL DIFETTO QUANDO MI HA OPERATO NEL 2003 ?

3) CHE RISCHI CORRO OGGI DOVENDO SOSTITUIRE IL CRISTALLINO, RISCHI CHE IL MIO MEDICO MI PAVENTA MA NON MI SPIEGA CHIARAMENTE ?

6) A CHI POSSO RIVOLGERMI PER SOSTITUIRE QUESTO CRISTALLINO VISTO CHE MI SI PROSPETTA ANCHE LA VITRECTOMIA ???

CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile utente,

Non so per quale motivo sia stata respinta la Sua richiesta precedente ma, obiettivamente, sarebbe giusto che nei consulti respinti venissero spiegati anche i motivi di tale decisione (così, almeno, l'utente non tende a ripetere l'errore).

Ci spiace per il problema che Le è accaduto ma, in genere, il "segno della pinza" non comporta sensibili compromissioni visive a carico del paziente, e lo testimonia Lei stesso dichiarando che vedeva "10/10 e buona qualità della visione".

Il Suo chirurgo, doveva giustamente provvedere al miglior risultato visivo per Lei e con il minore rischio: bene ha fatto, quindi, a praticarLe semplicemente una non-invasiva capsulotomia yak-laser. È impensabile sostituire il cristallino per il "segno della pinza" ad un paziente che vede 10/10.

Sostituire il cristallino, a distanza di così tanto tempo, non è semplicissimo, ma non credo, comunque, che Lei corra dei particolari pericoli. D'altra parte, se Lei non vede bene, qualcosa deve pur fare..!

A chi rivolgersi? Io credo che Lei possa rivolgersi tranquillamente al chirurgo che L'ha già operata visto che, in base a quanto scrive, non ci pare affatto che abbia commesso errori in passato.

Buona giornata ed auguri di un Felice Anno con... un cristallino nuovo ed una ritrovata qualità visiva!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
GRAZIE dottor PASCOTTO PER LA GENTILE E IMMEDIATA RISPOSTA

se possò le pongo ancora due quesiti

è possibile che questa lieve opacizzazione del cristallino
anteriore e posteriore, cosi è descritta,
ove compare anche l'impronta della pinza
col tempo aumenti ? e a che cosa è dovuta ?
in definitiva il cristallino è difettoso per un difetto di fabbricazione o che altro ?

il chirurgo è molto preoccupato per l'intervento
in quanto ritiene che occorra praticare anche
la vitrectomia, lei è dello stesso avviso, ovviamente
in base alla sua esperienza ?
e perché occorrebbe anche la vitrectomia ?

GRAZIE DI NUOVO

E BUON ANNO ANCHE A LEI !!

[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Domanda: è possibile che questa lieve opacizzazione del cristallino
anteriore e posteriore, cosi è descritta,
ove compare anche l'impronta della pinza
col tempo aumenti ? e a che cosa è dovuta ?
in definitiva il cristallino è difettoso per un difetto di fabbricazione o che altro ?

Risposta: sono possibili sia l'una che l'altra ipotesi. Solo una visualizzazione diretta del Suo occhio al biomicroscopio può darci delle informazioni esaurienti.

D: il chirurgo è molto preoccupato per l'intervento
in quanto ritiene che occorra praticare anche
la vitrectomia, lei è dello stesso avviso, ovviamente
in base alla sua esperienza ?
e perché occorrebbe anche la vitrectomia ?

R: avendo già praticato la capsulotomia con yag-laser, è venuta meno la separazione fra la camera vitrea e la camera posteriore, ove è allocato il cristallino. Rimuovendo il cristallino artificiale, è presumibile che si sposti in avanti il gel vitreale, che va quindi parzialmente rimosso mediante vitrectomia, per evitare dannose trazioni sulla retina, cui il vitreo è ancorato. È quasi la regola quando facciamo una sostituzione di cristallino.

Saluti!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente

GRAZIE DI NUOVO PER LE RISPOSTE
ESAURIENTI E PUNTUALI

LEI VISITA A NAPOLI ???

CORDIALI SALUTI
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Grazie per le parole di apprezzamento. :-)

Sì, visito a Napoli, a Roma ed a Caserta.