Ipovoltaggio nervo ottico

Gentili esperti,
una mia nipote di 45 anni, ha avuto una improvvisa emorragia nel bulbo oculare destro con fratturazione della retina. E' stato perciò eseguito un intervento di saldatura della retina che dopo ripetuti controlli il chirurgo ha detto essere andato a buon fine. Mia nipote, tuttavia, ha continuato a non vedere per cui sono stati effettuati ulteriori analisi ed accertamenti, a seguito dei quali è sato diagnosticato un MARCATO IPOVOLTAGGIO DEL NERVO OTTICO.

Chiedo perciò gentilmente di sapere se esistono in Italia e/o in Paesi UE avanzati "Centri di eccellenza" per lo studio ed il trattamento della disfunzione di cui sopra, e nell'affermativa di conoscere nome, indirizzo e numero di telefono di ciascuno di essi.

Grazie vivissime.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima concittadina,
lo studio della funzionalità del nervo ottico si fa dovunque ed in primis in maniera eccezionale proprio da noi a Pisa!
Tutto sta a vedere se siamo in presenza di una atrofia o subatrofia del nervo ottico!!
Mi contatti pure per ogni chiarimento!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Illustre Professore, La ringrazio per la Sua tempestiva risposta che farò conoscre ora a mia nipote affinchè decida. Dopo di che le farò sapere.
Con i migliori saluti
[#3]
dopo
Utente
Egregio Prof. Siravo, in vista di auspicabili positivi sviluppi, mia nipote ha chiesto la sua cartella clinica alla struttura ospedaliera presso cui è stata operata; cartella che spera di ottenere entro pochi giorni.
Siccome mia nipote abita a 1000 km di distanza da Pisa, prima di un suo diretto con Lei, ritiene utile che io mi faccia mandare e Le invii la suddetta cartella per una valutazione preliminare da parte Sua ?
Grazie per la cortese risposta.
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
come e quando vuole!
Un caro saluto