Miopia forte, ortocheratologia..

Salve, sono una ragazza di ben 17 anni (DX -7 SX -4.50) e da quando vado all'asilo sono costretta a portare gli occhiali o le lenti a contatto; ho parlato con il mio oculista e per lui l'unica strada è l'operazione laser da fare nel momento in cui si fermerà la vista; io però non sopporto gli occhiali e nei weekend mi concedo le lenti a contatto che però riesco a tenere per poche ore perchè si secca l'occhio (però non ho mai usato le lacrime artificiali). Ultimamente tramite un'amica che l'ha provata ho saputo dell'esistenza dell'ortocheratologia che mi hanno detto in America viene usata fin da piccoli per "fermare" la miopia (so che ci sono pareri distinti anche su quest'affermazione, però da vari studi ho letto che molte miopie si sono fermate). So benissimo che per la mia mancanza ci sono poche possibilità però anche questa ragazza aveva una miopia simile alla mia ed è riuscita a recuperare. Devo precisare che frequento ancora le superiori e poi magari farò l'università e passerò ancora molto ma molto tempo sui libri quindi ho veramente paura di perdere ancora vista; poi facendo sport quali nuoto e calcetto mi trovo in difficoltà e mi sento uno schifo a pensare che in America la propongono fin da piccoli ed io vorrei tanto che potesse essere una soluzione finchè non avrò l'età per poter fare l'operazione laser. Cosa ne pensate?... e l'altra mia grande preoccupazione è che possa danneggiare l'occhio. Cordialmente ..
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile signorina,

In Italia, i pareri sull'ortocheratologia non sono univoci. Ad ogni modo, se Lei sopporta male le lenti a contatto, ci risulta difficile pensare che Lei riesca a tollerare le particolarissime lenti usate in ortocheratologia ma, se vuole, non Le resta che provarle in uno dei centri specializzati nel settore (si possono trovare facilmente in Rete, sul sito ufficiale dell'ortocheratologia italiana).

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792