Bambini e miopia

gentili medici, mio figlio di 5 anni oggi ha fatto la visita oculistica e la cosa che ne è uscita è per me allarmante. Ha nell'occhio sano (destro) + 2 e in quallo sinistro +4,5 SF e + 1,5 Cil. Io non mi sono mai accorta di nulla nè che girasse la testa o altro ed il suo occhietto non è storto ma dritto e bellissimo.La dottoressa ha detto di fare un'occlusione dell'occhio sano per 4 ore al giorno per 2 mesi e mettere occhiali permanenti sempre per due mesi. sul foglio ha fatto una freccia sull'80% ma in sostanza cosa vuol dire? dovrà portare per sempre gli occhiali? si può correggere? da grande si potrà operare...Vi prego aiutatemi
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Carissima, il vero problema non e' se suo figlio deve portare sempre gli occhiali o se si potra' operare da grande, ma e' quello dell'ambliopia, cioe' di un occhio cosidetto pigro che puo' rimanere con una visione piu' bassa dell'altro per tutta la vita, questo e' legato al fatto che e' affetto da un difetto di refrazione piu' alto o comunque diverso dell'occhio controlaterale.
E' bene quindi seguire scrupolosamente le indicazioni del suo oculista e fare i controlli periodici prescritti per cercare di evitare questa evenienza

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta metterò gli occhialini e benderò l'occhietto sano per 4 ore al giorno (ovviamente con gli occhiali indossaati giusto?)con la speranza che mio figlio possa un domani recuperare qualcosa lei che ne pensa? L'ottico si è stupito che mio figlio non ha l'occhio storto e quindi presuppone che sia una cosa "recente". Lei mi può dire da cosa è scaturita se è genetica (la nonna paterna porta occhiali noi no) o congenita?Insomma facendo subito la erapia con occhiali e benda potrà recuperare? mi potrebbe rispondere in sequenza a tutti i miei quesiti? Grazie grazie mille
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara signora, tutto quello che si sta facendo serve appunto per cercare di portare l'occhio ambliope piu' o meno allo stesso livello dell'altro, se ci si riuscira' lo si potra' vedere solo dopo un bel po' di tempo, anche 1-2 anni. Dove e' scaturito il problema: le ho gia' risposto in precedenza a questa domanda, il problema deriva dalla differenza di difetto di refrazione che esiste fra i 2 occhi per cui quello con il difetto piu' alto non si sviluppa bene nella visione come il controlaterale; lasci perdere cosa ne pensa l'ottico, non e' un problema di strabismo, e non e' per niente detto che si tratti di un problema recente.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Nocera lei è stato gentilissimo ed esaustivo però la prego un'ultimo consulto.
questo è quanto ha scritto la dott.ssa sul foglio "anisometropia ipermetropica ambliopia
poi sulla prescrizione degli occhiali ha scritto
+ 2 occhio destro +4,5 SF e + 1,5 Cil occhio sinistro
vuol dire che al sinistro mancano 6 gradi? divisi come? Se non è miope vuol dire che gli mancano 4,5 e 1,5 di ipermetropia? i +2 sono i gradi che mancano all'altro occhietto quindi anche il destro non è proprio a posto?
Per favore un'ultima risposta per una mamma un pò in pensiero. Grazie mille

[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara mamma, la prescrizione degli occhiali indica solo il potere delle lenti in diottrie per ciascun occhio e non quello che "manca" in termini di acuita' visiva agli stessi occhi; quindi in occhio destro suo figlio necessita di una lente positiva di 2 diottrie per correggere l'ipermetropia, in occhio sinistro necessita di una lente positiva di 4,5 diottrie per correggere una ipermetropia maggiore e anche di una lente cilindrica di 1,5 diottrie per correggere un astigmatismo allo stesso occhio (astigmatismo quindi non presente nell'occhio destro ma solo in quello sinistro).
Un caro saluto.