Cornea da rimodellare (calo visivo e diplopia)

Buon giorno mi chiamo Mirko e abito vicino Varese; 8 anni fa ho corretto la miopia (-3.75 x occhio) con laser prk. Fino all'anno scorso tutto bene poi ho avuto le prime avvisaglie di un leggero calo visivo sull'occhio sx, tangibile solo chiudendo il destro. Poi a fine marzo sono stato operato di artroscopia alla spalla sx per reinserzione del cercine glenoideo; la seconda settimana post operatoria ho avuto febbre a 38.5 e mal di testa sulla parte sx, ves a 88 e pcr 54 (scesi rispett a 34 e 14 la settimana successiva); la mia vista è peggiorata molto, tanto da vedere molto male e sdoppiato. Ho fatto tutti gli esami possibili al fatebenefratelli di Milano (fra cui campo visivo, oct, tac, rmn all'encefalo con contrasto)ma tutto è risultato negativo.
Ad oggi vedo 3/10 col sx (il destro tutto ok 10/10) e sdoppiato. L'ortottista ha diagnosticato una diplopia dovuta ad uno strabismo (test di lancaster)che potrebbe essere corretto con lenti a prima dopo però che si è risolto il calo di vista. Ho rifatto un'ennesima visita oculistica, questa volta in ciclopegia, che ha messo in evidenza con molta probabilità la causa del calo visivo; si tratta della “forma irregolare della cornea”, probabilmente per via del laser; un processo progressivo che si è acutizzato dopo l'intervento, un pò per lo stress operatorio, un pò per il cambio di postura. Mi è stato consigliato di fare cmq una visita neurologica per essere certi che non via siano altre cause cosi da essere certi al 100% della diagnosi fatta sulla cornea. L'oculista se ne è accorta inserendo nell'occhiale per leggere le lettere una benda con un piccolo forellino che mi "obbligava" a cercare una postura non naturale per leggere ... e in questa condizione certe angolazioni del capo mi permettevano di leggere 8/9 decimi annullando anche la diplopia. Pensavo ci fosse una lente speciale invece era il mio occhio che vedeva..da qui la diagnosi sull’irregolarità della cornea. Mi è stato detto che il difetto non è correggibile con lenti e l’unica soluzione sarebbe rimodellare la cornea col laser ma che l’intervento è molto delicato e complicato. Sono in attesa di fare la visita neurologica e poi tornerò dall’oculista per avere il nominativo di un bravo oculista che si assuma la responsabilità di fare l’intervento. Vorrei sapere se eventualmente è anche possibile fare un trapianto di cornea? Volevo infine avere un parere su due oculisti che mi sono stati indicati per sistemare la cornea, dopo aver fatto la visita neurologica… sono il dr Paganoni Giorgio del centro medico respighi di Milano, e il dr Zenoni Stefano dell’ospedale riuniti di Bergamo.
Grazie per la cortese attenzione.
Saluti
Mirko
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo Mirko,
faccia una aberrometria e me la mandi!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Buon giorno la ringrazio per la sua risposta. Ho fatto vari esami fra cui la topografia, nn so se sia lo stesso esame che dice lei cmq il referto è il seguente:

-ref-
[R] SPH CYL AX
* -0.25 6
[L] SPH CYL AX
* -3.25 -0.50 79 9

-ker- ciclolux (scritto a mano dall'ocul)
[R] mm D deg
R1 8.60 39.25 115
R2 8.48 39.75 25
AV 8.54 39.50
CYL -0.50 115

[L] mm D deg
R1 8.64 39.12 77
R2 8.53 39.62 167
AV 8.59 39.25
CYL -0.50 77

Le scrivo anche il referto della visita oculistica

VISUS Ciclo
OD VA:10/10
OS VA:3/10
VISUS Foro
OD VA:
OS VA:9/10
Anamnesi oculare Prk 5/2002, con lieve calo visivo OS successivo. Dopo intervento alla spalla ed iperpiressia, ha notato diplopia. Ortottista ipotizza slantetizazzione ipertropia x risettaggio PAC.OCT,CV,TAC e RMN contrasto negativi.

Motivo visita viene per ciclopegia

VISUS BCVA ciclo
OD VA
OS VA: sf:-0.50
VISUS AR ciclo
OD VA: sf:nmcl
OS VA: sf:-3.25 cil:-0.50 ax:80
Segmento anteriore OD: nella norma
OS: nella norma
Cristallino OD: trasparente
OS: trasparente
FUNDUS OD: Papilla, macula e periferia indenni
OS: Papilla, macula e periferia indenni
Conclusioni: Utile visita neurologica

Come ho scritto nella prima lettera dopo la visita neurologia mi sarà indicato uno specialista che possa "rimodellare la cornea". Da qui le mie domande sopra sulle possibili soluzioni (laser o trapianto) e sulle referenze dei due medici indicati (Paganoni e Zenoni)
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
ABERROMETRIA!