Leggera macchia occhio dx

Buongiorno, soffro di diplopia da 15 anni dovuta ad intervento per strabismo nel 1973.
L'ultima visita oculistica fatta privatamente da uno dei migliori oculisti di Brescia risale a febbraio quando mi comparvero miodesopsie, tutto era a posto, pressione ok, visita del fondo degli occhi ok.
un mesetto dopo ho notato che gurdando verso pareti chiere in ambienti interni con poca luce mi sembra di vedere con l'occhio destro una macchia scura in alto a sinistra, non sempre, solo se "la cerco"
se guardo all'aperto o anche al chiuso, spalanco gli occhi non vedo nulla.
Me ne accorgo in particolare se socchiudo leggermente l'occhio, mi compare questa macchia simile a come quando si guarda il sole e poi si guarda qualcosa d'altro, rimane la macchia del sole per alcuni secondi nell'occhio.
Quello che vedo rimane li anche se è vero che se cerco di segurla con l''occhio tende a scomparire uscendo dal campo visivo.
Non credo sia miodesopsia perchè è un cerchio rotondo e non un puntino e dè sempre allo stesso posto.
Premetto che la macchia è poco visibile ed è simile ad una macchia di luce, semprerebbe quasi che sia l'ombra della mia pupilla o qualcosa di simile.
Saprebbe aiutarmi?
Non mi sono rivolto al medico che mi cura perchè i tempi d'attesa sono lunghi, la visita è molto costosa e avendomi visitato poco prima della comparsa della macchia e non avendo visto problemi al fonso dell'occhio, non vorrei si lamentasse.
Preme ricordare che sono molto ansioso. grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi pare sia opportuno un esame clinico
se vuole anche al pronto soccorso

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dopo quanto sopra descritto, questa macchia non mi ha più creato problemi, non la vedevo quasi più oppure non "cercandola" mi sembrava sparita tanto che lo scorso marzo ho fatto una visita oculistica di controllo e non ho riferito di questo problema che mi era accaduto per qualche mese perchè neppure me ne ricordavo , la visita ha comunque dato esito negativo a qualunque problema anche se fatta senza atropina guardando il fondo dell'occhio.
ora da qualche settimana il problerma o fastidio si ripropone, quando sono in piena luce all'aperto non vedo nulla di anomalo ma quando sono in sono negli interni con scarsa luce e guardo il muro bianco o un armadio beige, mentre inizio a chiudere l'occhio sinistro noto come un cercio luminoso a sinistra dell'occhio, solo all'inizio in cui chiudo o apro l'occhio, se provo a seguirlo si sposta e sparisce.
é come se poco prima avessi guardato una fonte di luce e poi passando alla semi oscurità rimenesse per qualche secondo questo cerchio leggermente luminoso o forse più che luminoso è come una leggera macchia che però poi si sposta al muoversi dell'occhio e sparisce.
non credo siano miodesopsie perchè queste le ho all'occhio sinistro e sono come dei piccoli puntini che seguono lo sguardo e quindi diverse da quella che vedo più grande al destro.
questo problema l'ho con kl'occhio semichiuso.
ricordo che soffro di diplopia, non è che magari questa pseudomacchia è l'ombra in qualche modo riflessa male della mia pupilla?
soffron anche di anemia e pressione bassa, magari la cosa è riconducibile a queste...
spero in un Vostro suggerimento. grazie