Miglioramento spontaneo miopia

Salve,
ho 27 anni e la mia (pen)ultima visita oculistica risale a un paio d'anni fa. Fino a quel momento la mia miopia (cominciata a circa 15 anni) era aumentata progressivamente fino a fermarsi (quasi?) del tutto a -3.50/-3.75 diottrie per entrambi gli occhi.

Sono quindi tornato dall'oculista (anche in seguito a dei lievissimi fastidi come la vista un po' offuscata da molto vicino con gli occhiali e un rarissimo 'giramento' degli occhi come se fossero mal tarate le lenti) e il risultato è stato che ho 'guadagnato' una diottria intera all'occhio destro (e uno 0.25 all'occhio sinistro). In altre parole ora ho un -3.50 all'occhio sinistro (con -1.00 di astigmatismo - già presente prima) e -2,75 a quello destro. Pressione: 17. Cristallino ok.

A parte una sensibilità particolare all'occhio destro durante la visita (è capitato con quell'apparecchio che 'spara' una luce molto forte), anche questa già riscontrata nelle visite precedenti, e da quale è uscito fuori un nervo ottico un po' sottile, sembra tutto in regola.

Com'è possibile che sia diminuita la miopia a 27 anni? Devo prenderla come una cosa positiva? E infine, va considerata come qualcosa di passeggero?
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, il vero problema non sono le diottrie delle lenti ma l'acuita' visiva che si ha con le stesse: se ho una acuita' visiva di 1010 non e' molto importante se la raggiungo con una lente di -3.00 o una di -3.50; nel suo caso manca questo dato dell'acuita' visiva ma credo che la sua situazione sia molto buona nel complesso; per quanto riguarda la dimunuizione della miopia una possibile interpretazione e' che poteva essere ipercorretto nell'occhio interessato, vedendo lo stesso bene perche' sfruttava il meccanismo dell'accomodazione molto efficente nei soggetti giovani.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta.

Durante la visita, con lenti 3,50 a sx e 2,75 a dx vedevo praticamente a 11/10.

Attualmente, i 'gradi' in meno (segnalati da quell'apparecchio con il quale bisogna osservare un disegno prima sfocato e poi nitido - purtroppo non conosco il nome :- ) sono appunto -3,50 (-1.00 di astigmatismo) a sx e 2,75 a dx (-0,75 astigmatismo).

Non ho ben capito la spiegazione sulla possibile causa della 'miglioria', in ogni caso ripescando le vecchie ricette ho fatto caso che fino a 2 anni fa i 10/10 (e non 11/10) li raggiungevo solo con lenti 3,75 su entrambi gli occhi (e lo stesso apparecchio accennato prima confermava i -3,75 a entrambi).

Il nervo ottico sottile può c'entrare qualcosa?
Magari sto ringiovanendo? :) Non si sa mai!
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Va tutto bene, non faccia troppi voli pindarici; il nervo ottico sottile non c'entra niente; ....e non credo che stia tornando giovane.....:)
Un caro saluto.