Opacizzazione del cristallino

Buongiorno dottore,
volevo avere qualche delucidazione sullo sviluppo di una cataratta precoce dopo un intervento di vitrectomia.
Una persona che conosco è stata recentemente operata di vitrectomia per sole miodesopsie e il chirurgo che ha effettuato l'operazione afferma che non svilupperà una cataratta poichè con la semplice iniezione di una soluzione salina a base di acqua il cristallino non si sporca, a differenza di quanto avviene nel caso in cui vengano iniettate delle sostanze tamponanti.
Dal poco che so al riguardo, credevo che fosse la rimozione stessa del vitreo ad accelerare l'opacizzazione del cristallino.
E' invece possibile che a fare la differenza sia ciò che viene immesso?
Grazie mille

Stefano
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo Stefano,
l'intervento di vitrectomia è uo degli interventi iù altamente catarattogenetici,al punto tale molti di noi facciamo una lensectetomia profilattica contemporaneamente alla vitrectomia!!
Un caro saluto
[#2]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, mi pare strano che qualcuno possa eseguire una vitrectomia per "sole miodesopsie", probabilmente il problema era diverso. La vitrectomia spesso contribuisce a favorire un peggioramento della cataratta, sicuramente questo rischio è maggiore laddove vengano utilizzati mezzi tamponanti, ma ho visto cataratte peggiorare rapidamente dopo vitrectomia anche senza l'uso di tali mezzi; i meccanismi ezio-patogenetici di questo processo catarattogeno sono noti ed intuibili, ma non è questa la sede per esporli.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Grazie per la rapidità delle Vostre risposte.
A questo punto non mi spiego come mai quel chirurgo abbia affermato che la semplice iniezione di soluzione salina non porti ad una cataratta precoce. Non credo che fosse il suo primo intervento di vitrectomia e come chirurgo vitreo-retinico pare sia molto accreditato.

Per rispondere al professor Rotondo, le confermo che l'operazione era atta solo ed esclusivamente alla rimozione dei corpi mobili vitreali. Purtroppo sono a conoscenza che la maggioranza dei medici ritiene sproporzionato questo tipo di intervento solamente per le miodesopsie (a meno che non siano totalmente invalidanti).

Grazie di nuovo

Stefano
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo Stefano,
volevo solo precisare che purtroppo,la vitrectomia non favorisce un peggioramento della cataratta,ma di per se è un intervento altamente catarattogenetico,al punto che ,come le dicevo,facciamo una lensectomia preventiva a cristallino pefettamente trasparente!
Ci faccia sapere.
Un caro saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Perciò se non ho capito male una vitrectomia non peggiora una cataratta già preesistente però ne può causare l'insorgenza a partire da un cristallino perfettamente trasparente.
Grazie della precisazione, dottor Siravo

Saluti

Stefano
[#6]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista