Lacrime artificiali lasik

Buongiorno,
Quali effetti ha l'utilizzo frequente di lacrime artificiali nella terapia post lasik ? Allevia solo la secchezza oculare oppure aiuta alla ricostituzione dell'epitelio? Quali e per quanto tempo vanno utilizzate, eventualmente? Grazie per la disponibilità. Alessio
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Le lacrime artificiali, dopo l'intervento lasik o prk, hanno il duplice scopo di evitare la secchezza oculare e favorire, o mantenere, una buona ricrescita dell'epitelio corneale.

Sul tipo di lacrime artificiali e sulle modalità di somministrazione, meglio chiedere al proprio oculista (oltretutto, è vietato offrire prescrizioni terapeutiche in sedi come questa).

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, In effetti i sostituti lacrimali sono utili in entrambi i casi sia per la secchezza che per favorire un idoneo ripristino della superficie epiteliale, io personalmente ne consiglio l'uso regolare anche per mesi dopo gli interventi con laser ad eccimeri.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/