Una trasmissione radiofonica ho sentito parlare

Gentilissimo Dottore ho 61 anni ,sono circa 10 anni che soffro di occhio secco.All'inizio questo disturbo mi procurava solo la sensazione di corpo estraneo negli occhi,ora è peggiorato di molto,basti dire che il mattino quando mi sveglio per poter aprire gli occhi li devo bagnare con la saliva.é una situazione che diventa sempre più insopportabile anche perchè mi crea problemi con lo schermo tv, computer e anche leggere più di mezzora.Gli oculisti da me consultati,e non sono pochi,oltre che prescrivermi i soliti sostituti lacrimali e cortisone (che poi ho dovuto sospendere x l'aumento della pressione oculare) mi ripetono tutti che non c'è nulla da fare,è vero?Alcuni mesi fa in una trasmissione radiofonica ho sentito parlare di un collirio a base di CICLOSPORINA che negli STATI UNITI viene già prescritto x questa patologia con risultati apprezzabili.Arriverà anche in Italia? ho ancora qualche speranza di guarire?la ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3,4k 82 3
Buonasera, gentile signora mi rendo conto che il problema di cui soffre è molto fastidioso ed invalidante, i colliri a base di ciclosporina probabilmente saranno presto disponibili in itali, ma non credo che sarà la panacea. Nel frattempo continui ad usare abbondantemente colliri con sostituti lacrimali preferibilmente in gel specie prima di andare a letto e beva tanta acqua. Un aiuto in casi più severi come sembrerebbe essere il suo, potrebbe essere l'apposizione di tappi ai puntini lacrimali (Punctum Plugs)molto efficaci nella Dry Eye Sindrome, ne parli al suo oculista.
La saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio della risposta, ma vorrei aggiungere alcuni particolari che mi ha ricordato. quattro anni fa mi hanno inserito quei famosi tappini in silicone x 3 mesi senza risultato.Ho messo x alcuni mesi Lipovisc Gel poi in seguito il Luxazone. x alcuni mesi un integratore alimentare Medilar.Dopo tutto questo c'è ancora qualcosa che posso fare? c'è in lombardia (abito a Cremona)un centro specializzato in questa patologia?si possono fare degli esami x capire cosa manca alla mia lacrima?la ringrazio buonasera
[#3]
dopo
Utente
Utente
Dimenticavo una cosa importante ,non ho problemi di tiroide ne di reumatismo grazie

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test