Questo "offuscamento" temporaneo e veloce può dipendere da neurite ottica

Gentili Dottori.
Vorrei chiedervi una cosa.
Premetto di soffrire di disturbo somatoforme(ipocondriaco) che sto curando da qualche mese, però sapete molto meglio di me che in queste cose ci vuole tempo.
Purtroppo ho sempre paura di avere brutte malattie e negli ultimi tempi una paura tremenda della sclerosi multipla che mi ha portato a fare varie visite, compresa quella neurologica. Tu
Ora sto curando l'ansia che è la cosa alla quale mi hanno indirizzato tutti i medici che mi hanno visitato.
Vengo al dunque.

Qualche volta, questo anche in passato è capitato, di avere dei dolorini agli occhi, che si alternano tra dx e sx, al bulbopculare e nella zona perioculare, che passano subito. Anni fa, sempre per paura di avere chissà cosa, feci un'accurata visita oculistica(perchè avvertivo ancvhe stanchezza visiva) e risultò tutto ok.
Comunque poco fa mi è capitata una cosa che mi ha messo agitazione, infatti non riesco più a dormire.

Ho accusato un dolorino che andava e veniva nella zona perioculare dell'occhio sx poi è passato abbastanza presto.
Siccome faccio sempre le prove(per fissazzione purtroppo)di mettere la mano davanti ad un occhio e guardo solo con un'altro per vedere se la vista è uguale, l'ho fatto anche prima(poco fa) e ho notato che guardando la televisione per un secondo(o qualcosa in più, ma poco però) dall'occhio sx vedevo leggermente offuscato ma solo guardando la televisione. Mi sono girato per guardare altri punti della camera e vedevo bene.
Ora lo so che la mia domanda può sembrare esagerata, ma ho paura(cosa che ho da anni) che possa essere neurite ottica.
Ora non ho niente più, tutto normale!!
Questo "offuscamento" temporaneo e veloce può dipendere da neurite ottica?
La neurite ottica porta sintomi più importanti?
Cioè non passano inosservati facilmente e soprattutto non passano subito?
Capisco di essere esageratamente apprensivo, purtroppo il mio disturbo mi porta a questo, me lo dice anche il medico che mi tiene in cura.
Sono preoccupato e gradirei una rassicurazione, se rassicurazione ci può essere.
Anche se sono cose che mi sono capitate anche in passato e ho fatto visita oculistica.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

I suoi sintomi sono molto vaghi. La neurite ottica può essere diagnosticata solo attraverso l'esame del fondo oculare o attraverso esami radiologici prescritti dopo accurata visita specialistica.

Spiacenti di non poterLa aiutare,
Buona giornata.

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie Dr.Pascotto!
Io non ho niente più! A volte mi prendono, anche in passato queste fisse e vado in paranoia.
Il medico che mi tiene in cura dice che è dovuto al mio disturbo d'ansia questa grande paura.

Ma alla mia domanda non ha risposto.
La sua risposta vaga mi ha messo ancora più preoccupazione.

La neurite ottica non può passare inosservata, cioè ha sintomi importanti e persistenti giusto??
Io non ho problemi di vista.
Avevo scritto solo per se sapere i sintomi della neurite ottica erano più forti e importanti e non "sciocchezza".

Spero che lei abbia capito la mia domanda.
E' solo un parere che voglio, basta che uno si scosti per un'attimo dall'etica medica e pensi come una persona normale che fa un discorso, solo che nel caso vostro si parla con persone esperte.

Grazie
[#3]
Gentile utente,
lei ha chiesto innumerevoli consulti in varie specialità mediche.

Forse, come ha scritto lei stesso, soffrendo di un disturbo somatoforme dovrebbe inviare una richiesta di consulto in area PSI per conoscere se è possibile risolvere la sua ansia attraverso una strada più breve, piuttosto che chiedere continue rassicurazioni su un sito web arrivando al punto di pretendere che un medico specialista "si scosti per un'attimo dall'etica medica e pensi come una persona normale"!

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Spett.le staff di medicitalia.
Sono stato io per prima a premettere che soffro di un disturbo d'ansia e che STO CURANDO anche se da poco tempo.
Ma purtroppo molti medici usano male questo mezzo ,apparentemente innocuo ma potente, che è internet.
Non voglio fare la polemica o il sapiente, sto esperimendo un parere, tanto so che questo messaggio mi verrò censurato o bloccato, purtoppo quando uno dice quello che pensa, sinceramente, è sempre penalizzato.
Il caro Dr. Pascotto, che non mi ha dato neanche l'onore di rispondere lui personalmente, dovrebbe rendersi conto che si trova davanti ad un persona con un serio problema d'ansia e non può uscirsene con una risposta del genere, quasi quasi a farmi pensare che io possa avere davvero la neurite ottica(magari avrò capito io male) e in una persona con già delle paure come me questo colpo risulta amplificato.
Il dottore, credo e spero, che sappia molto meglio di me che la neurite ottica si presenta con sintomi abbastanza gravi e non disturbi transitori e irrilevanti, per fortuna che me l'ha fatto capire il dottore che mi tiene in cura il quale ho contatto subito grazie alla risposta "etica" del Dr.Pascotto.
Bisogna scendere dal piedistallo e capire che uno scrivendo delle cose in internet può creare danni e ulteriori preoccupazioni a persona che hanno gia problemi, come me.
Capisco l'etica professionale, ci mancherebbe, ma bisogna capire pure la persona che si ha difronte.
Il medico è un lavoro nobile e soprattutto è una missione quindi bisogna avere grande umanità, sensibilità e tatto.
Bisogna essere anche un pò psicologi.

"Quando si ha che fare con al salute delle eprsone bisogna avere 4 occhi, 4 orecchie ma soprattutto un cuore e una sensibilità immensa"

Ovviamente il mio discorso non è generalizzato perchè ci sono tanti bravi medici umani e sensibili, presenti anche su questo sito.
E' di questi medici che hanno bisogno le eprsona che soffrono, perchè chi ha problemi vede nel medico una figura importantissima, fondamentale, diciamo che lo si divinizza.

Chiedo scusa se mi sono dilungato e se ho potuto urtare lo staff di medicitalia, sito che tra l'altro rispetto molto per il tentativo di servizio che vuole offrire, ma spero abbiate capito quello che ho voluto dire.

Scusate

Cordiali saluti.
[#5]
Gentile utente,
da quanto afferma non si capisce cosa chieda a fare dei consulti online: lei pretenderebbe che, definiti alcuni sintomi che descrive, le venga data sicurezza che non ha nulla.

Le consiglio di rileggersi le linee guida al consulto e di tenere conto che, come non è possibile fare una diagnoni online, ciò significa che non è neppure possibile escluderla.

Noi non censuriamo i messaggi che ci criticano, ma se continuerà a richiedere ulteriori consulti "ipocondriaci" (che alla fine risultano solo aumentare le sue ansie) saremo costretti a bloccare il suo account onde evitare di causarle più disagi che benefici.

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile Staff!

Siete stati voi stessi a dire che i miei consulti sono "ipocondriaci" e questo lo so anche io, non c'è dubbio.
Ma forse non è stato compreso il mio discorso.
Non mi sarei mai permesso di avere diagnosi online, perchè so che non è possibile.
Propio perchè sono "ipocondriaco" non si può essere vaghi su una cosa che è così palese.

"Allora se dico che mi è venuta la tosse e ho paura di un tumore ai polmoni, il dottore non può essere vago e farmi preoccupare inutilmente, magari penso di avere davvero un tumore ai polmoni.
O se mi è uscito un eczema e ho paura che abbia un melanoma? Magari penso che ce l'abbia davvero"
Non so se mi sono spiegato!!

Parlando con il mio medico mi ha detto chiaramente come hai potuto pensare alla Neurite ottica che porta sintomi importanti e rilevanti e non come quelli che dici tu.
Gli dovevo rispondere grazie al Dr.Pascotto del sito medicitalia??

Bisogna stare attenti a quello che si dice, soprattutto quando si ha a che fare con persone IPOCONDRIACHE come me.
Non voglio giustificarmi, ma voglio portare alla riflessione anche voi.

Se parlate di guide ai consulti e cose varie, allora chiudetelo propio questo sito, perchè ci sono molti medici che fanno solo danni, perchè una persona bisogna guardarla negli occhi per capire e visitarla di persona.
E non ve ne uscite con la solita cosa che il sito si limita a dare consigli, perchè lo sapete che non è vero.
Ci sono medici che PARLANO PURE TROPPO, e a sproposito, però ci tengo a dire che non generalizzo, perchè su questo sito mi hanno risposto anche dei medici coscienziosi e onesti e con un grande senso della realtà, e a questi LI RINGRAZIO PUBBLICAMENTE!!
Ma sono tutti così, essere vaghi non aiuta, meglio stare zitti e non rispondere propio!!
Giudicate anche i medici e non solo gli utenti!!
ALIMENTATE SOLO PAURE IN PERSONE CHE GIà CE NE HANNO PARECCHIE!!

Cancellatemi pure, sarà sicuramente un vantaggio per me!!
LA MIA CANCELLAZIONE DA QUESTO SITO SARà SOLO LA DIMOSTRAZIONE CHE QUELLO CHE STO DICENDO è SOLO VERITà!!
E la vostra reazione mi darà ragione!!

E dite al caro Dr.Pascotto che imparasse anche a difendersi da solo!! Non mi sarebbe dispiaciuto avere un suo parere su questo dibattito!! Non ha voluto darmi questo onore. Gli è bastato dare solo preoccupazioni!!
Spero che chiuderete presto i battenti, così si salveranno molte persone alle quali arrecate solo danni, RENDETEVENE CONTO!!
I medici si fanno guardando negli occhi le persone e non dando "diagnosi" esagerate da un computer.
SCENDETE DAL PIEDISTALLO e ACCETTATE LE CRITICHE!!

Saluti.

Un Utente ARRABBIATISSIMO!!

[#7]
Ci pare evidente che il sito non le può essere di ulteriore aiuto (ha chiesto oltre 70 consulti) quindi provvediamo ad eliminare il suo account prima che si senta ulteriormente danneggiato.

P.S.: di cosa dovrebbe difendersi il dr. Pascotto visto che non le ha fatto alcuna diagnosi, ma anzi le ha confermato che i suoi sintomi sono vaghi e che una tale diagnosi può essere solo fatta con una visita de visu:

"Caro utente,
I suoi sintomi sono molto vaghi. La neurite ottica può essere diagnosticata solo attraverso l'esame del fondo oculare o attraverso esami radiologici prescritti dopo accurata visita specialistica.
Spiacenti di non poterLa aiutare,
Buona giornata."