Blefarite e piscina

Buongiorno,
da alcuni mesi soffro di blefarite. Sto curandola, senza risultati evidenti, con pomate cortisoniche ed antibiotiche.
Inizialmente ho sospeso gli allenamenti in piscina poichè pensavo che si trattasse di una reazione al cloro. Dopo un mese di sospensione la situazione è invariata purtroppo.
vorrei sapere la Vostra opinione in proposito al seguente quesito: potrò tornare ad allenarmi, quattro volte a settimana, oppure questa patologia è incompatibile col nuoto? Devo usare accorgimenti particolari per non aggravare la situazione? Gli oculisti e dermatologi che ho visto non hanno saputo rispondere in modo univoco.
In attesa della Vostra risposta ringrazio del servizio che prestate.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non credo che ci siano controindicazioni particolari, può allenarsi tranquillamente, semmai oltre alle terapie prescritte usi dei detergenti specifici per le blefariti del tipo Lidcure, Blefaroshampo, Blefarette, Blephasol, iridium garze etc.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dott. Rotondo per la sollecitudine con cui ha risposto, non Le nego che la Sua sia la risposta che spervavo di sentire. Purtroppo ho provasto a tornare in piscina settimana scorsa e dopo tre allenamenti la situazione delle palpebre è nettamente peggiorata, aumentato l'arrossamento e la lacrimazione, la fotofobia, oltre alla pelle circostante visibilmente infiammata. Per ora attendo che si sfiammi un po' e poi proverò a tornare a nuotare. Le chiedo un ulteriore parere: secondo lei nel mio caso le cosiddette "creme barriera" possono essere utili?
Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
temo di no, provi ad usare regolarmente i prodotti che l ho consiglito
cordialità