Può essere un'allergia alle lenti a contatto???

Buonasera dottori, approfitto per farvi i miei migliori auguri per Natale anche se è già passato e anche per un felice anno nuovo.
Sono già diverse volte che vi scrivo e vogliate perdonarmi, ma non riesco a capire cos'è che non va.
In passato ho usato le lentine anche per diverse ore al giorno senza alcun problema.
Poi causa una congiuntivite e una blefarite ad entrambi gli occhi ho smesso di portarle.
Poi le ho provate a portare di nuovo, anche adesso, fino alla notte di Natale le ho indossate anche se non tutti i giorni ma mi sono accorto che c'è qualcosa che non va.
In pratica io ho anche leggermente l'occhio un pò secco e faccio uso di lacrime....Ho usato Hyaback 0,15 anche quando usavo le lentine e diciamo che mi sono trovato abbastanza bene, al contrario di Optive, Hylo Care ecc...
Poi ho usato quelle della Systane però mai con le lentine....in quanto non so se posso metterle anche quando le ho su, e con queste mi trovavo bene.
Posso usare ad esempio le Hyaback quando ho su le lentine e Hylo Care prima di andare a dormire??? in quanto le sento un pò più viscose...???

Ho usato semrpe la massima pulizia da quando ho riprovato ad usare le lentine, mi detergo bene gli occhi col sapone poi metto le lacrime, pulisco le mani prima e poi le detergo anche con le salviettine...ora sto usando Blefarette med.

Non capisco cos'è che non va, però ho notato che al mattino e durante la giornata abbia della secrezione ad entrambi gli occhi....
Tutti gli oculisti che ho consultato mi hanno detto che il film lacrimale è ok, che è tutto a posto, e un'oculista in particolare mi ha detto di cambiare la marca delle lentina per vedere con quali mi trovo meglio.

Ora sono 2 giorni che non le sto indossando e ho sempre questa leggera secrezione, accompagnata da un fastidio ad entrambi gli occhi....cosa può essere???? è da quando ho finito di curare la blefarite e ricominciato a portare le lentine che si manifesta questo fenomeno, in particolare, quando le ho su le lentine più di seccarmi leggermente l'occhio nessun altro fastidio, neanche quando le indosso.
Però quando le tolgo e soprattutto il giorno ho un fastidio come se fosse bruciore in tutto l'occhio e lo sento come se fosse pastoso, e mi gira anche leggermente la testa.
Volevo chiedervi....non è che sia colpa del liquido disinfettante????quello delle giornaliere??? In tal caso come devo fare se vorrei continuare ad usarle anche saltuariamente solo per giocare a calcio???? Come faccio a far passare questa cosa quando invece non le indosso????

Sono di Salerno, potete consigliarmi qulche bravo dottore....
Ho 22 anni ed ho preso in seria considerazione la possibilità di operarmi se devo patire così tanto....ho una miopia di -2,50 e -0,50 astigmatismo e -2,25 e -0,25 astigmatismo all'altro occhio.

Il fatto di non indossare sempre gli occhiali pregiudica qualcosa???
Nel senso che io non è che li metto sempre, a volte sto ad occhio nudo anche tutta la giornata....grazie e arrivederci.

quando indosso le lentine è buana norma fare in modo che il liquido che sta sulla lentina venga eliminato?????
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, è possibile che a causa dei vecchi episodi di blefarocongiuntivite lei abbia sviluppato una intolleranza alle lenti a contatto, occorre farsi seguire da un bravo oculista anche in relazione alla possibilità di una correzione del difetto con laser, come lei scriveva, a Napoli opera l'ottimo dr. Anonio Pascotto, il suo indirizzo lo trova su questo sito.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per avermi risposto così velocemente, in ogni caso quando indosso le lenti non avverto fastidio nè quando le metto nè quando le tengo anche per 3-4 ore solo un pò di secchezza ma credo sia normale.
Tuttavia stasera leggendo su internet ho visto che la blefarite può ritornare ed avendo paura di farla ritornare stasera ho pulito bene gli occhi con un cotton fioc imbevuto di acqua tiepida e bicarbonato...sto facendo bene????
Quando ho curato la blefarite ho usato visublefarite, solo che allora sentivo proprio fastidio sotto le palpebre come se avessi dei granelli di sabbia.
Adesso invece ho soltanto il problema della secrezione.
Volevo anche farle notare, scusate se mi dilungo troppo ma vorrei capire un pò meglio se non le dispiace, quando indosso le lenti non ho mai fatto particolare attenzione alla pulizia delle palpebre come stasera...in pratica pulisco bene le mani con sapone e poi salviettine ,uso le lacrime, ma vorrei chiederle se provassi ad indossare una volta eliminato il problema delle secrezioni, di nuovo le lentine, pulendo accuratamente prima e dopo le palpebre con del bicarbonato o con le salviettine blefarette med potrebbe giovarmi molto o non cambia niente???
In pratica vorrei capire se sono le lentine che possono causare blefarite oppure può darsi che non abbia pulito le palpebre e mi porta a questo avendo una cute leggermente grassa...
Dovrei usare di più gli occhiali secondo lei??? Può essere che anche il fatto di non portare gli occhiali parecchie volte quando esco o in genere di non tenerli anche per giorni possa causare blefarite?????
grazie....
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, non è una buona regola non portare gli occhiali, questo può aumentare i disturbi astenopeici e di conseguenza far peggiorare la blefarite. E' sufficiciente una buona igiene palpebrale con una normale gestione della pulizia delle lac non occorrono procedimenti maniacali, bene le salviette medicate.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
capisco però visto che sono un programmatore ho paura che tenendoli per parecchio tempo da vicino possa peggiorare la mia miopia, per uscire invece ho pensato di farmi quelli sia da vista che sole....visto che con gli occhiali non mi ci vedo proprio, li uso solo per guidare o quando sono all'università.....non vorrei che non possa più indossare le lac, stamattina ho pulito di nuovo gli occhi con il bicarbonato e già mi sento meglio rispetto a ieri......per quanto riguarda il pulire gli occhi con il bicarbonato....vorrei scusate se insisto continuare a usarlo sempre se è possibile prima e dopo aver usato le lac.....in quanto le salviettine proprio, insieme alle lac e alle lacrime mi vengono a costare un botto....sempre se è possbile.
Con questo vorrei chiederle se la blefarite può essere causata anche dal liquido e dalle lac o solo dalla cattiva igiene nel mio caso???
grazie dottore per la pazienza e a risentirla. Scusate ma da quando ho iniziato ad avere questi problemini sono diventato un tantino scrupoloso rispetto a prima.
Grazie di nuovo, le auguro una buona giornata.

[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Il fatto che si dica che la miopia peggiora portando gli occhiali per vicino è una grande bufala, allora dovrebbe peggiorare anche leggendo con le lenti a contatto.... lasci perdere i luoghi comuni e le leggende.
Non portare gli occhiali peggiora la blefarite. Non il liquido delle lenti, le lacrime artificiali andrebbero sempre usate nei portatori di lenti a contatto, le salviette può sostituirle con acqua e bicarbonato o con apposite suluzioni per ligiene palpebrale molto durature che facilmente trova in farmacia.

cordialmente
[#6]
dopo
Utente
ok grazie mille, allora adesso faccio sempre questa pulizia quotidiana per il momento 2 volte al giorno fin quando non passano queste secrezioni....poi la farò quando ritornerò ad indossare le lentine prima e dopo.....comunque io ricordo che già da quando ero più piccolo avevo queste secrezioni abbondanti al mattino e io ho iniziato ad usare le lentine dall'età di 16 anni, adesso ne ho 22, però prima non mi hanno mai causato questi problemi, anche il fatto che non prestavo molta attenzione tipo lacrime, salviettine ecc... solo adesso mi sta succedendo questa cosa chissà perchè, spero soltanto che possa tornare ad usare le lentine ancora per un bel pò quando mi è permesso senza farne un uso sconsiderato ovviamente.....allora dottore dice che posso continuare soltanto pulendo la palpebra e il fenomeno passerà da solo????
grazie :)
[#7]
dopo
Utente
esclude il fatto che sia allergico o intollerante????
visto che non ho problemi quando le ho su???
L'altra settimana sono riuscito a tenerle per 7-8 ore anche.......