Blefarite, puntino nero

Gentili dottori,
da circa 8 mesi sento un fastidio ricorrente, una sensazione di corpo estraneo a livello della palpebra inferiore destra. Guardando allo specchio l'interno della palpebra, a circa 3-4 mm dal margine palpebrale, posso vedere un piccolo puntino nero (lungo 1 mm), simile a un peletto di barba appena tagliata, come infilato nello spessore della palpebra.
Su questo mio problema ho però ricevuto tre pareri discordanti:
- il medico di base mi ha detto che poteva essere una ciglia che cresce all'interno della palpebra, e mi ha inviato dallo specialista;
- il primo oculista non ha notato nessun puntino (secondo lui l'eventuale peletto se ne era andato via), ma mi ha diagnosticato una blefarite bilaterale (anche se ho fastidio solo a destra) da trattare con Alomide collirio;
- un secondo oculista da me cercato ha individuato il puntino, ma mi ha detto che è una "concrezione" nerastra coperta dalla congiuntiva palpebrale, mi ha confermato la blefarite, da trattare però con Pensulvit pomata e Emustil collirio.
Ora sono passati altri due mesi, ma il fastidio a volte torna e il puntino è sempre lì, proprio dove ho il fastidio, solo a destra. Inoltre le concrezioni (blefaroliti?) non dovrebbero essere giallastre?
Che faccio?
grazie mille della disponibilità
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se è sempre li e le da fastidio, lo faccia levare (qualsiasi cosa sia), non dovrebbe essere una cosa difficile.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,
il problema è solo che l'ultimo oculista mi ha detto che è una concrezione (ha parlato di un bulbo pilifero che si vede in trasparenza attraverso la congiuntiva palpebrale, ma non so se sia possibile un cosa del genere?! le risulta?), e quindi che non era da togliere.
Quindi il mio timore è che andando da un nuovo oculista, questi mi dia un'ennesima terapia (sempre diversa!) per la blefarite e basta. Prima di trovare uno specialista disposto a toglierlo potrei finire lo stipendio :-).
Comunque riproverò, anche perchè penso che rimuoverlo da me non mi convenga.

grazie
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
No, non le conviene, per un oculista è una cosa semplicissima, da sola può far danni.

:)
[#4]
dopo
Utente
Dunque, ho effettuato la visita specialistica come da lei consigliato.
Seppur con difficoltà (ma lasciamo stare) l'oculista è riuscito ad individuare il puntino nero all'interno della palpebra inferiore e mi ha detto proprio (senza sapere della precedente diagnosi del collega) che è un bulbo pilifero di una ciglia che si vede in trasparenza, completamente coperto dalla congiuntiva palpebrale.
Quindi non è lui a darmi fastidio ma la blefarite, che devo "trattare" con Blephagel e Optive collirio.
Ringraziandola di nuovo le chiedo per ultimo:
- togliendo dall'esterno con una pinzetta le ciglia in corrispondenza, verrebbe via anche il bulbo pilifero?
- le è mai capitato un paziente con un bulbo delle ciglia che si vede in trasparenza all'interno della palpebra? O sono l'unico?

grazie molte
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se il ciglio è completamente coperto dalla congiuntiva non dovrebbe darle fastidio, probabilmente se ha una blefarite è più questa a recarle disturbi, faccia la terapia prescritta e cerchi di non pensare al puntino, il bilancio lo farà a fine cura. Si,capita di vedere ciglia incluse, non è il solo.

cordialità