Gonfiore sotto un solo occhio

gentili dottori,
avrei bisogno di una vostra consulenza.
Da qualche mese, a periodi alterni, mi si gonfia la parte sottostante un solo occhio;non ho particolari sintomi se non questo rigonfiamento che si manifesta tra lo zigomo e l'occhio sinistro. premetto che si tratta di un periodo piuttosto stressante ma è vero anche che soffro di forte secchezza oculare(ho messo i plugs per risolvere un pò il problema)e blefariti. Potreste darmi un consulto perchè sono davveo avvilita?
grazie mille e a presto
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, una irritazione oculare (blefarocongiuntivite, congiuntivite secca) può accompagnarsi a soventi episodi di edema palpebrale, curi per bene la blefarite usando anche salviettine medicate e prodotti per l'igiene palpebrale e non dimentichi di bere tanta acqua (più di due litri al giorno).

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Dott.Rotondo, la ringrazio per la celere risposta :-)) Ma possibile che una blefarite 'asintomatica'dal punto di vista degli occhi (nessun particolare arrossamento o fastidio)possa scatenare questo fastidio 'estetico'?Inoltre volevo chiederle un'altra cosa: fino ad oggi, per migliorare la situazione ho usato il visublefarite ma non riesco più a trovarlo in farmacia; il tobradex potrebbe essere utile lo stesso o sa consigliarmi qualche altro collirio? Nel ringraziarla per la gentilezza dimostrata la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, in linea di massima è possibile. Effettivamente il Visublefarite ha uno stop produttivo, pare che tornerà in commercio tra qualche mese, provi ad usare Blefarolin pomata, oltre ai detergenti oculari.

cordialità