Travaso di sangue nell occhio

Buongiorno, questa mattina mi sono accorta allo specchio di avere un notevole travaso di sangue nell occhio sx, nella parte laterale esterna ( non visibile) e sotto verso il basso una riga rossa.
Mi fa un pò male quando muovo l 'occhio. In questi gg ma non ieri ho sternutito qualche volta, c'è stato un pò di vento e sono passata da temperature fredde a calde e viceversa. Ho 54 anni di solito la mia pressione è 110 / 70 e stamattina non misurata dal mio medico è 130 / 80. SOno molto ansiosa. Volevo domandare cosa devo fare per l occhio,(immagino che non mi debba truccare per diversi gg?) se è normale che mi faccia male e se non essendo si solito ipertesa posso temere che sia stato un rialzo della pressione ( ho il terrore di ictus e simili...)
Grazie infinite, attendo con ansia.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, potrebbe essere una emorraggia sottocongiuntivale, magari legata ad uno sforzo fisico, se la pressione è buona e l'episodio è isolato non faccia nulla, i colliri sono inutili, la macchia si riassorbirà nel giro di 5/7 giorni, può truccarsi.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, la pressione è quella che Le ho indicato...ritiene che debba tenerla sotto controllo o è sufficiente la rilevazione odierna e il fatto che di solito è 110/ 70?
E' normale avere un pò dolore e prurito ?

Mi scusi ancora per il disturbo e nel frattempo la ringrazio nuovamente di cuore.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
La pressione mi pare buona, tenerla sotto controllo per qualche giorno è cosa saggia, un leggero fastidio è normale.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore l occhio era quasi del tutto guarito e stamane stesso travaso di sangue...pressione venerdi scorso 115/80, oggi 120/80.
Il sangue sempre nello stesso punto della congiuntiva cosa mi consiglia perfavore?

Grazie
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, probabilmente c'è un problema di fragilità capillare, potrebbe essere utile eseguire i testa di fragilità capillare + PT, PTT e Fibrinogeno, ne parli con il medico curante.

cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio , quindi non è necessario un holter pressorio?
E' suffciente sapere che non ho una storia di ipertensione, glielo chiedo perchè mi hanno parlato di picchi ipertensivi ecc.. ma spero non sia questo il caso se anche lei non me lo ha consigliato. ache il mio medico curante esclude che io possa essere ipertesa anche se ho a volte,, come, ieri sera, un attacco di panico che mi fa molto agitare ma in tanti anni non mi si erano mai rotti i capillari. Solo all idea di picchi ecc sto avendo extrasistoli per l ansia... Aggoungo che ieri ho avuto anche un pò di tosse e qualche sternuto.
E' normale che sia leggermente dolente?

Grazie
[#7]
dopo
Utente
Help ho l ansia ,mi scusi...
[#8]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Cerchi di tranquillizzarsi, sicuramente è una sciocchezza, ma se può servire a tranquillizzarla faccia pure un Holter pressorio.

:)
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi questa mattina sbadatamente mi sono passata l asciugamo in un occhio aperto e l ho leggermente sfregato, come per asciugarmi appunto. Ho sentito un certo dolore e poi per un minuto l occhio ha leggermente lacrimato.
Sento un leggero fastidio e senso di umido, sento un pò male ma a dire il vero quest'occhio mi fa male quasi ogni giorno in seguito a sinusite(quindi non saprei distinguere), ci vedo bene e non è arrossato. Potrei aver rotto un capillare e si vedrà in seguito? Devo fare qualcosa..o ormai per così dire il peggio è passato ?
Grazie

Cordiali saluti
[#10]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Non faccia nulla, sicuramente il peggio è passato.
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore, quindi è normale che mi faccia un pò male.?

Può durare anche per un pò? gielo chiedo per non disturbarla di nuovo.

Grazie
[#12]
dopo
Utente
Dottore mi scusi..non si dimentichi di me perfavore.
Grazie ancora. L occhio non continuamente ma fa un pò male è normale ..può durare anche domani e non devo preoccuparmi?
non è rosso , tutto come prima.

Invece quel travaso di sangue che si era ripresentato nell altro occhio si è assorbito, l unica parte che rimane ancora è quella che sin dall inizio 14 gg fa era come una riga rossissima al di sotto della palpebra inferiore, è migliorata moltissimo ma persiste intatta da alcuni gg. mentre il resto dell occhio è tornato normale a parte un puntino rosso in alto vicino all iride.
Ero stata dal mio cardiologo tre gg fa che mi ha guardata con una lucina il fondo dell occhio e secondo lui è congiuntivite e non una emorragia sottocongiuntivale ma non so quanto attendibile sia il parere del cardiologo che ha oltretutto escluso categoricamente cause pressorie.

Grazie..attendo per sapere se devo farmi vedere da un oculista o mi tengo tranquilla questo dolore che va e viene all occhio.

[#13]
dopo
Utente
DOTTORE SCUSI E' URGENTE
Mi sono accorta ora che sotto quella striscia di sangue che permane nell occhio dx c'è una piccolissima macchiolina appena distaccata dall ematoma di colore marrone chiarissimo.
E' normale ??? devo andare al PRonto soccorso oftalmico ???

Grazie
[#14]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
No, non credo, probabilmente è solo un pigmento emoglobinico (emosiderina) residuo della pregressa emorraggia.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno, circa un ora fa ho visto improvvisamente a sx con occhio sx un opacità bianca che subito dopo si spostava davanti al campo visivo come una macchia opaca bianca e quindi vedevo male.
Con una mano mi tenevo aperto occhio e davanti allo specchio ho trovato nella ghiandola lacrimale del muco e titando per levarlo era esteso lungo la parte inferiore dell occhio. Già la macchia non la vedevo più aprendomi l occhio.
Ora è rimasto come appiccicoso e leggermente urente.Non lacrima e non è rosso.
Vorrei sapere se può essere stato quello che io chiamo muco filante bianco giallo che si è spostato nell occhio passando davanti al campo visivo o se è qualcosa di preoccupante.Ora continuo a fare prove chiudendo l altro occhio...peggiorando la situazione alla fine mi sembra di vedere male facendo sempre questa operazione
Grazie infinite, cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
mi scusi volevo precisare che il 13 maggio ho fatto visita oculistica ed andava tutto bene. Il fatto è che ho paura di problemi non solo oculari ma magari disturbi cerebrali...mi scuso per l ignoranza...

grazie ancora
[#17]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Si tranquillizzi, era la secrezione congiuntivale (muco) che le causava il disturbo, altrimenti non sarebbe passato.

cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,mu scusi da ieri mi è capitato di nuovo di vedere quella macchia bianca opaca ma nell altro occhio, l ho stropicciato ed è passata. In seguito toglievo del muco filante dall occhio.
Oggi entrambi gli occhi ma più il sx che era anche un pò urente e dop sternuti bruciava per un pò ( iera sera il dx) li sento appiccicare molto, a volte fastidi visivi( non macchie ma lievi offuscamenti ). Li ho tormentati tutto il giorno, lavandoli con acqua fredda e finalmente poco fa ho tolto da entrambi il famoso muco filante biancastro.
Nonostante questo mi danno fastidio, sempre un pò appiccicosi, pungono, prudono dentro e fuori.
Ma questo muco è dovuto a occhio secco o a congiuntivite?
Quando ho fatto visita oculistica benchè avessi appena avuto il problema del muco ( ma molto più lieve) non mi è stato riscontrato nulla. Mi è stato solo suggerito di usare lacrime artificiali per occhio secco, ma solo dopo che avevo esternato i sintomi e non durante la visita.
Grazie infinite e cordiali saluti.
[#19]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
gentile signora le ho risposto nel nuovo quesito che ha postato.
cordialità