Infiltrati corneali

salve,
il mio problema sono gli infiltrati corneali lasciatami da una congiuntivite da adenovirus avuta nel luglio del 2010.
ancora ora ho questi maledetti infiltrati ad ambedue gli occhi e sono anche centrali, ora il mio oculista mi dice che bisogna fare una ptk ma che prima si devono stabilizzare, ora vi volevo domandare:
- la ptk è risolutiva del problema?
- per stabilizzare cosa si indente?
-per questo problema c'e' il rischio di arrivare ad una trapianto di cornea?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile utente,
se gli infiltrati sono superficiali, come credo, la PTK è risolutiva.
Stabilizzare significa "che non si modificano nel tempo".
Se le hanno proposto una PTK, ritengo che sia improbabile che si debba arrivare ad un trapianto di cornea.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore è stata molto esauriente.
se è possibile le vorrei porle un'altra domanda:
secondo lei , visto che ormai sono passati 9 mesi da qunado sono comparsi questi infiltrati, è possibile che si risolvano da soli senza intervenire chirurgicamente.
per il momento sono in cura con lacrime artificiali e brunac, abbiamo sospeso l'uso del cortisone per problemi di pressione.
grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non avendo mai visto la sua cornea non posso risponderle, comunque se sono stabili da 9 mesi è difficile che si risolvano da soli, altrimenti può anche succedere.
Solo il suo oculista, che ha seguito l'evoluzione della sua patologia, può risponderle con precisione a quest'ultima domanda.