Congiuntivite blefarite orzaiolo

Salve,
ho una congiuntivite acuta all'occhio sinistro che è degenerata e ha formato anche un orzaiolo; quest'ultimo in alcuni giorni si estende su tutta la palpebra superiore in altri si concentra in un punto. Tutto questo va avanti da dicembre/gennaio scorso. A gennaio l'oculista mi ha prescritto Cloradex collirio, Opatanol collirio, Kestine ed Iridium garze oculari. Dopo 1 mese di terapia l'orzaiolo si era solo mascherato, comunque a marzo mi ha diagnosticato anche una blefarite ed ha prescritto Iridium salviette oculari e Blephagel che mi hanno addirittura accentuato il problema. Ad aprile il problema persisteva ed ho utilizzato Tobradex. Ad oggi il rossore e l'orzaiolo nell'occhio sinistro sono sempre molto evidenti e mi sveglio con gli occhi "appiccicati". Sto usando di nuovo Tobradex ma sembra accentuare i problemi. COSA MI CONSIGLIATE DI FARE?
In realtà ho sempre sofferto di congiuntivite allergica (sono allergico a graminacee e parietarie) ma nei nei periodi critici risolvevo con collirio tipo Tilavist o Kovilen, antistaminico per via sistemica e spray nasale (prescritti da allergologo e oculista). Negli ultimi 2 anni questa terapia non ha funzionato per l'occhio sinistro (che manifesta i problemi sopra descritti), che è diventato particolarmente sensibile dopo l'utilizzo di vaccino sublinguale iposensibilizzante 100% graminacee, il quale mi ha causato solo danni e l'ho sospeso.
GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Caro utente,

Se il Tobradex non risulta efficace, è probabile che non si tratti di una forma comune di congiuntivite. In tali casi, è preferibile eseguire degli accertamenti diagnostici mirati, per inquadrare meglio la patologia e regolarsi di conseguenza per una terapia specifica.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Pascotto,
quali sono gli accertamenti diagnostici che mi consiglia di fare?
Sono accertamenti ordinari che può fare un oculista nel suo studio o devo rivolgermi ad un centro specializzato, ospedale, struttura pubblica?

Ho letto che i colliri al cortisone se usati male potrebbero causare il glaucoma...
Nel frattempo che prenoto una visita mi consiglia di sospendere il Tobradex?

Dottore la ringrazio vivamente per la risposta.

Saluti e buon week end
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Le consiglierei di rivolgersi al Cedicon, Clinica Mediterranea di Napoli.