La congiuntivite

Salve. Da qualche giorno ho la congiuntivite e da ieri utilizzo un collirio a base di calendula per farla passare. Il fatto è che ho usato trucchi per gli occhi (matita, mascara, ombretto) e volevo chiedere se è necessario buttarli via.
In attesa di risposta porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, la diagnosi l'ha fatta da sola? finchè non sta meglio e sconsigliabile certamente l'uso di cosmetici per gli occhi, ma se i sintomi non passano in qualche giorno è meglio consultare un oculista.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
E' un problema che ha riguardato spesso mio padre e mio fratello e i sintomi ci sono. Comunque il trucco infatti non lo uso per ora, ma la mia domanda era se è necessario buttare via i cosmetici oppure no. Naturalmente se i problemi dovessero persistere mi rivolgerei al mio medico di base.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Non è necessario buttare via i cosmetici, ma bisognerebbe stabilire la causa della congiuntivite, ve ne sono almeno 20 forme diverse, non è detto che sia uguale a quella di suo padre o di suo fratello, a meno che non l'abbiano contagiata in questi giorni, in questo caso la calendula è acqua fresca.

cordialmente