Blefarite

Buon giorno,
L'anno scorso ho avuto la congiuntivie ad entrambi gli occhi e l'ho curata con il collirio Betabioptal ma dopo essere guarita dalla congiuntivite mi è iniziato una specie di infiammazione agli occhi.Ogni mattina mi sveglio con le croste,e una forfora sia secca che grassa sugli occhi e uso Blefaroshampoo per rimuovere il tutto.E purtroppo mi cadono sempre due o tre ciglie mentre mi detergo.
Ho fatto una visita oculistica ma il dotore non mi ha voluto dare nulla perchè mi disse che gli occhi erano nella norma.
Ma sono mesi e mesi che non mi trucco più gli occhi perchè quando l'ho fatto la mattina seguente le croste mi aumentavono.
Ho comprato Eyedrops della Gse a base di Estratto di semi di pompelmo e CitroPlus integratore alimentare di bioflavonoidi da pompelmo ma non li ho ancora utilizzati perchè so che sono un antibiotico naturale ma vorrei sapere se faccio bene ad usarli e se possono risolvere il mio probelema e come usarli?
Stamattina mi sono accorta che sulla palpebra inferiore mi è rimasto un vuoto che si vede perchè non mi sono più cresciute più le ciglia...Queste ciglia non mi ricrescono più?
Inoltre dovrei fare una tac dell'orbita con mezzo di contrasto per un altro motivo.Vorrei sapere cosa si vede da questo esame?
Ringrazio anticipatamente a chi mi vorrà rispondere e aiutare.Grazie infinite.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se non ci dice il motivo per cui deve fare una TC orbite non possiamo dirle cosa si vede certamente non la blefarite, questa va curata con l'uso di di saponi per l'igiene palpebrale e possibilmente ne va individuata la causa locale o generale che può provocarla.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,
Io non so cosa esattamente cosa sia stata a provocare la blefarite,so soltanto che mi è venuta in seguito alla congiuntivite...prima della congiuntivite non avevo mai avuto le croste e gli altri disturbi.Vorrei sapere se è corretto usare le gocce di estratto di semi di pompelmo e prendere gli integratori citroplus? E quali sono i saponi per l'igiene palpebrale che Lei mi ha suggerito? Inoltre Le vorrei chiedere come posso fermare la caduta delle ciglia?
E vorrei chiederle in che modo si può individuare la causa generale o locale che provoca la blefarite?
Per quanto riguarda la tac dell'orbita con mezzo di contrasto mi serve farla perchè più di un anno fa dopo essere stata al mare mi è venuta tipo una paresi al lato sinistro del viso che ho curato con il cortisone ma da allora in poi al mattino e durante il ciclo mestruale mi si abbassa la palpebra che poi ritorna normale dopo poche ore.Ho fatto sia la visita oculistica che neurologica ma non è emerso nulla.Ho fatto gli esami della tiroide e i valori sono nella norma e ho fatto un dosaggio con gli anti corpi antirecettore colinergico per vedere se questo abbassamento della palpebra era dovuto ad una miastenia oculare invece il valore è stato normale cioè di 0.10nMoli/l.
L'unica possibilità che mi rimane per capire il motivo di questa ptosi palpebrale è fare la tac dell'orbita con il mezzo di contrasto,anche se il neurologo me l'ha sconsigliata perchè mi ha detto che non si vedrà nulla.
Lei cosa ne pensa? Quale potrebbe essere la causa di questa ptosi palpebrale?
La ringrazio infinitamente per il Suo aiuto.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, gli integratori citati possono aiutare, di detergenti oculari per la blefarite ce ne sono di tantissimi tipi, può chiederli in farmacia,le cause di una blefarite possono essere varie, piccoli difetti di vista non corretti, alimentazione non ben regolata, disturbi epatici, dermatiti e dermatosi e tanto ancora.
Anch'io credo che la TC non le dirà nulla di nuovo (ma la faccia ugualmente), è possibile che la pregressa paresi di un anno fa possa aver determinato l'indebolimento(diciamo così) di qualche nervo interessato durante la vecchia infiammazione e che ne risenta dippiù in relazione a vari stress fisici.

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno,
Grazie per la Sua risposta.
Io sto usando da molti mesi il detergente perioculare Blefaroshampoo ma non mi ha risolto il problema della blefarite agli occhi.C'è un detergente più specifico che devo chiedere in farmacia? E le volevo chiedere gli inegratori per quanto tempo vanno assunti per avere dei risultati?
Quando ho fatto la visita neurologica il dottore ha escluso il malfunzionamento di qualche nervo dell'occhio e l'esame neurologico è stato negativo.Mi disse che si doveva trattare del muscolo dell'occhio.
Lei cosa ne pensa? Se fosse dipeso dal muscolo cosa posso fare per rafforzarlo?
Grazie per il Suo aiuto.
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, può provare con Blephasol soluzione. Gli integratori vanno assunti per qualche mese. Credo difficile che il problema sia miogeno e non neurogeno dopo una paresi.

cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buona sera,
La ringrzio di nuovo per la Sua risposta e i suoi consigli.
Quando feci la visita oculistica anche in quel caso il dottore non fu in grado di dirmi nulla riguardo alle possibli cause di questa mia ptosi palpebrale invece Lei mi ha dato una spiegazione logica.
L'oculista mi disse soltanto di fare una Tac orbita con mezzo di contrasto.Le volevo chiedere se la causa dipendesse da un indebolimento del nervo con la Tac si riesce a vederlo?
E gentilmente vorrei sapere cosa posso prendere per via orale per rinforzare i nervi degli occhi? C'è qualche integratore che mi può aiutare?
Mentre Blephasol soluzione per quanto tempo lo deve usare e mi risolve definitivamente il problema della blefarite? Oppure Lei mi consiglia di fare una visita oculistica per farmi prescrivere una antibiotico o una pomata per la blefarite?
Grazie per il Suo prezioso aiuto.