Muco dai punti lacrimali.

Gentilissimi medici,

mi sono accorto che premendo in maniera opportuna vicino ai puntini lacrimali, esce del muco, sia nell' occhio destro che sinistro.
Siccome ho un' infiammazione cronica degli occhi e ipolacrimia ho pensato che i due fatti fossero correlati. Vorrei sapere il vostro parere.

Chiedo inoltre se il muco proviene dalle fosse nasali o si forma direttamente nel sacco lacrimale.

Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonsera, i fatti potrebbero essere correlati, ma è opportuno fare un controllo oculistico per stabilirlo, il muco si forma nelle vie lacrimali.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Di controlli oculistici ne ho fatti già sei,l' ultimo oculista ha visto dei filamenti di muco nella congiuntiva e mi ha ordinato i test allergici che sono risultati tutti negativi.

Consiglia dei lavaggi delle vie lacrimali?
Che ne pensa dell' opportunità di mettere i punctum plugs?

Grazie ancora.

[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Deve valutarlo il suo oculista,
cordialità