Difficoltà messa a fuoco

Buongiorno, vi scrivo per chiedervi un parere, sono miope da un sacco di tempo e al momento mi mancano 5 gradi (ho fatto il controllo di recente). Il mio problema però è che nonostante la miopia sia ferma a -5 da due anni e avendo quindi le lenti adatte non ci vedo bene. Mi spiego, quando sono in macchina e devo leggere i cartelli non faccio in tempo a mettere a fuoco finché non sono veramente vicina, questo mi impedisce di guidare se non in luoghi conosciuti. Ho fatto controllare la vista anche da un secondo oculista essendomi accorta del problema e questo mi ha confermato i -5gradi. In questa seconda visita mi sono accorta però che indugiando un attimo su una lettera che non riuscivo a leggere perché sfocata poi l'ho messa a fuoco bene. A cosa può essere dovuto? Che controlli posso fare? Perché è un po snervante non leggere bene nemmeno con gli occhiali ed essere cosi limitata..
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
io eseguirei una aberrometria

ed un esame OCT

e poi

la valutazione della miopia in midriasi

(con le goccine che dilatano la pupilla)

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013