Cheratocono e cheratoplastica a fungo

Buonasrea, ho sentito parlare di un nuovo tipo di cheratoplastica: la cheratoplastica a fungo, in cui si trapianta una quantità piuttosto ridotta di endotelio (mi sembra di circa 5 mm di diametro, che dovrebbe corrispondere al 20% dell'endotelio).
Io vorrei chiedere se anche nel cheratocono molto avanzato (con opacità e cicatrici profonde eccetera...) magari non ben operabile con la cheratoplastica lamellare, si potrebbe usare questa cheratoplastica al posto della perforante.
Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Si, è una valida alternativa, che oggi ci viene resa possibile tramite l'utilizzo del laser femtosecondo.

Ovviamente, non è una tecnica eseguibile in tutti i casi...

In bocca al lupo!
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio infinitamente dottore per la risposta che mi ha fornito.
vorrei avere un ulteriore chiarimento se è possibile: in quali casi e situazioni della cornea la cheratoplastica fungo, in caso di cheratocono, può essere effettuata al posto della perforante?
(Per quello che mi sembra di aver capito la si può fare anche in caso di cicatrici e opacità profonde, mi sbaglio?).

Ringrazio ancora moltissimo per tutto