Cheratocono laser

Buonasera, ho letto questo consulto:
https://www.medicitalia.it/consulti/oculistica/176973-prk-no-cheratocono-purtroppo.html
e devo dire che mi ha particolarmente colpita perchè anch'io desideravo poter fare il laser per togliere gli occhiali, ma non ho più potuto a causa del cheratocono, di cui so che le possibili cure sono il cross linking per fermarlo e la cheratoplastica perforante o lamellare, quindi non chiedo tanto spiegazioni su questo.
Ho letto poi questi due consulti:
https://www.medicitalia.it/consulti/oculistica/176482-un-numero-eccessivamente-alto.html
https://www.medicitalia.it/consulti/oculistica/176333-laser.html
E mi è venuto da pensare che se a una persona viene diagnosticato il cheratocono l'unica possibilità (anche se in realtà questo sembra essere un discorso molto più teorico che pratico) di tornare a vederci bene a occhio nudo sia che se dopo la cheratoplastica si ha la fortuna di uscire con un astigmatismo e una miopia non altissimi (perchè chiaramente se ci si ritrova con un astigmatismo di 15-20 diottrie non c'è laser che tenga) e la cornea è idonea allora si può eventualmente fare il laser per riaquistare una buona vista anche naturale.
Ripeto è un discorso più teorico che pratico, e la cheratoplastica ovviamente è e resta l'ultima spiaggia, perciò non mi metto a discutere su questo, ma teoricamente può avere un senso quanto ho detto?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Ciò che Lei asserisce è decisamente sensato ed è realizzabile già da oggi. In questo periodo, in più, si discute molto sulla possibilità di effettuare anche un intervento combinato di PRK e Cross-linking corneale, senza dover necessariamente aspettare che la situazione degeneri fino a dover ricorrere al trapianto corneale.

Di seguito, le allego il link di un recentissimo report congressuale: http://www.oculisticapascotto.it/cms/index.php?action=view&id=173&module=newsmodule&src=%40random44f58ff496d8f

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it