Granuloma colesterinico

salve mi è stato diagnosticato un granuloma colesterinico nell'apice della rocca petrosa sx in vicinanaz del 5 e 6 nerv cranico!! volev sapere cos'è un granulama cosa comporta e come si svolgerebbe un intervento del genere!!o qualsiaisi altro metodo x toglierlo!! grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
di quali disturbi è affetto e perchè ha fatto la Rmn (in che data è stata eseguita?).
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
SALVE DOTT. IO SONO STATO MALE DAL MESE DI APRILE NON MI REGGEVO IN PIEDI ACCUSAVO UNA DIPLOPIA , NAUSEA SONO STATO RICOVERATO IN OSPEDALE DOVE HANNO SEGNALATO ANCHE UN NISTAGMO AGLI OCCHI PIù ACCENTUATO IN QUELLO DI DX!! HANNO DA ALLORA INIZIATO A FARE DEGLI ACCERTAMENTI IN DIVERSE RISONANZE MAGNETICHE SI SEGNALAVA VERSAMENTO FLUIDO DI 15 MM INDOVATO NEL CONTESTO DELL'APICE DELLA PIRAMIDE PETROSA SX !! TUTTO QUESTO SECONDO ALCUNI OTORINI CAUSATO DA UNA PETROSITE DOVE MI HANNO SOMMINISTRATO UNA TERAPIA ANTIBIOTICA ENDOVENOSA X 10GG TAZOCIN-DEFLAMON E URBASON GRAZIE A QUESTA TERAPIA I DISTURBI SONO PASSAT IN TUTTI I FOGLI RILASCIATI MI HANNO SCRITTO COME DIAGNOSI PETROSITE SN DOPO 30GG DA QUESTA TERAPIA HO FATTO UN'ALTRA RM DOVE IL LIQUIDO SI SAREBBE DOVUTO RIASSORBIRE MA LA RM DICE CHE IL LIQUIDO è RIMASTO INVARIATO DALL'ESAME PRECCEDENT !! ALLORA GLI OTORINI MI MANDARONO DAL NEUROCHIRURG DOVE A PARER MIO PRESE INIZIALMENT QUESTA VICENDA COME UN CASO INTERESSANT SOSTENENDO CHE NE AVREBBE PARLATO ANCHE CON IL PRIMARIO ECC ECC PRESCRIVENDOMI DI RIFARE UNA RM NUOVAMENTE DATO CHE DALLA PRECC ERANO PASSAT GIA 2 MESI CIRCA; RIANDAI NUOVAMERNT CON LE RM NUOVE LA SITUAZIONE ERA SEMPRE UGUALE MA NEL FRATTENP ACCUSAVO NUOVAMENTE QUALCHE FASTIDIO COEM IN PRECEDENZ IL MEDICO MINIMIZZO LA SITUAZIONE SOSTENENDO CHE QUEST ERA PARAGONABIL AD UNA SEMPLICE SINUSITE DICENDO DI FARE UN RM DI CONTROLLOO TRA 6 MESI !! NEL FRATTEMP PRESI ACCORDI CON UN MEDICO DEL BESTA DI MILANO NEUROCHIRURG DOVE SI PRESE SUBIT CUORE DELLA MIA PATOLOFGIA DA POCO MI HA FATTO FARE UNA RISONANZ DOVE IL NEURORAD DI MILANO REFERTA CHE VI è UN GRANULOMA COLESTERINICO!!SOSPETTAV GIA DEL GRANULOMA VEDENDO LE RM FATTE QUA IN SARDEGNA X AVERE CERTEZZA SON ANDAT A MILANO A FARE UNA RM!!! VOLEV SAPERE CHE COSA SIA UNA GRANUL COLES. MI SI STAVA PARLAND DI INTERVENT!!! è POSSIBIL SCAMBIAR UN LIQUID CON UN GRANULOMA?? DELUCIDATEMIII QUA IN SARDEGNA SIAMO MESSI MOLTO MALEEE TRA UNA VENTINA DI GG AVRò UN INCONTRO CON IL NEUROC DEL BESTA MA SONO MOLTO CURIOSO E PREOCCUP
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
la reazione granulomatosa è qualcosa di "antico" (si verifica anche in essere viventi filogeneticamente lontani da noi) ad aggressioni esterne; per es. se Le va nel sottocute una scheggia metallica, si forma intorno a questa un "durone" che cerca di incapsularla. Diciamo che si è verificata una reazione granulomatosa, cioè un granuloma.
Se in una zona, ad es. l'apice della rocca (cioè all'interno del cranio), si trova (per motivi non precisati, diciamo) una sostanza tipo grasso che non dovrebbe esserci, anche lì avviene una reazione granulomatosa, cioè un granuloma che avvolge (nel Suo caso) la colesterina.
La cosa può essere importante in funzione dei disturbi che provoca e se del caso questa formazione va asportata chirurgicamente.
Lei è già seguito dai Colleghi del Besta e direi che è in buone mani.
Cordiali auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
la ringrazio tantissimo volevo sapere dato che mi si stava parlando di intervent chirurgico anche dal medico del besta come si potessse svolgere l'intervento di questo genere e se l' interventi comportano una riabilitazione post operatoria!!!! ringrazio
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
????????
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che dettagli ulteriori Le potranno essere forniti dal Collega che ha tutta la documentazione e che La ha visitata.
Cordialmente.