Astigmatismo,cheratocono e strabismo

Salve vi volevo chiedere dei chiarimenti riguardo a 2 cose che non ho ben capito dalla diagnosi delle mie recenti visite oculistiche!

1) Sono astigmatico di -2,75 da quando ero piccolo sull'occhio destro avendolo avuto pigro e mi si è successivamente accumulata una miopia di -2,00, mentre per il sinistro ho una miopia che aumenta gradualmente comunue ora è a -3,50. Recentemente mi è stato rilevato anche astigmatismo di -0,50 a quest'occhio definito dagli specialisti fisiologico.

La mia domanda è questa: avendo effettuato abuso di LAC per molto tempo per vari motivi, sarebbe possibile che io presentassi allo stato attuale cheratocono?
[Cioè mi spiego l'oculista mi domandò se avevo avuto questo astigmatismo di recente e io gli dissi che aveva origini ben più lontane..così lui mi disse: '' se era aumentato così recentemente avrebbe potuto essere un altro disturbo'' e io subito l'ho associato a cheratocono.]
Quindi io se non rilevo aumenti dell'astigmatismo dovrei essere fuori pericolo dal cheratocono?
(ho fissato un bellissimo paio di occhiali e ho pensato di abbandonare le lenti!)

2) Un altra domanda: Da qualche settimana avverto una vista sdoppiata, cioè che i bordi delle scritte principalmente (specialmente illuminate o se sono bianche su sfondo nero)mi fanno un effetto fantasma. Questo effetto lo vedo solo in alcuni casi e non è molto marcato. Dalle visite non mi hanno saputo dire niente, può essere il fatto che 15 giorni fa mi erano state fatte delle LAC con una supercorrezione per l'occhio sinistro e una sottocorrezione per il sinistro di -1,00 di miopia?

Ho un ultima domanda:
A una visita effettuata 4 o 5 giorni fa mi è stato fatto un test per questa vista sdoppiata che si chiama test del vetro rosso e un altro test in cui mi puntavano una penna con la punta luminosa e io dovevo dire quante luci vedevo nelle posizioni in cui veniva messa. Io ne vedevo sempre 1 e nel rosso vedevo la luce rossa e solo 1 mentre nell'altro la vedevo bianca-bluastra e 1.
Da questo test cosa si vede? avrebbero visto se avessi avuto strabismo?

scusate queste domande ma mi sorgono questi dubbi che richiedo opportuno chiarirli per stare più sereno.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buonasera, se ci fosse stato un sospetto di cheratocono il suo oculista le avrebbe richiesto ulteriori accertamenti (topografia corneale, pachimetria etc),l'esame ortottico mi pare negativo per diplopia, l'astigmatismo in un occhio che ha sofferto di ambliopia (occhio pigro), può determinare i disturbi di offuscamento che lei descrive. Inoltre mi pare che lei vaghi un po troppo per il web alla ricerca di autodiagnosi, questo tipo di navigazione può portarla in acque sconosciute e talvolta pericolose, si fidi del suo oculista e stia sereno.
La saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ok la ringrazio ho esaurito i miei dubbi non vedo l'ora che mi arrivino gli occhiali per alleviare la stanchezza provocata dalle lac. la ringrazio
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Un unltima domanda.
Da questi test e dai risultati che le ho descritto posso escludere lo strabismo?

Ho finito grazie di cuore la lascio a un buon lavoro
[#4]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, credo proprio di si, può escluderlo.
cordialità