La visione (oramai il cervello si è abituato così

Buongionro, a seguito di intervento per strabismo subito all'età di 3 anni, soffro di diplopia e uso come occhio dominante il sinistro mentre il destro è come se non utilizzassi per la visione (oramai il cervello si è abituato così§; se guardo una matita che si avvisina alla punta del naso i miei occhi non convergono, ne converge aolo uno, il destro.
Qualche anno fa durante un chek-up lavorativo mi è stato fatto guardare un cartoncino con tutti puntini grigi e dove riconoscere l'immagine, non vidi nulla, non ricordo come si chiama questa patologia ma è legata al fatto che io utilizzo solo un occhio per vedere, infatti i miei colleghi videro tutti l'immagine nascosta.
la mia domanda è però questa.
Si parla tanto di 3D, le chiedo se con i problemi alla vista che ho io, sono in grado di vedere il 3D o meno, le faccio questa domanda perchè all'età di 15 anni andai a Gardaland per vedere un film 3D e ricordo che io non vidi alcun effetto speciale, anci fedetti male, solo che al tempo non mi chiesi il perchè. grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Se non ha stereopsi non può ' vedere in tre dimensioni...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
buongiorno soffrendo di diplopia dall'età di 3 anni, praticamente non ustilizzo l'occhio sinistro infatti ho provato a chiudere l'occhio prevalente e cioè il sinistro e con il destro ho notato che vedo molto poco, non in termini di diottrie ma in termini di visione generale, del quadro completo, non so se mi spiego, anzi ho provato a guidare e non riesco a mantenere la corsia di marcia e in più ho notato che se cerco di prendere un oggetto non riesco a percepire la profondità.
Secondo Lei è una forma di invalidità? intendo dire che se io diventassi cieco dall'occhio sano, con il destro non riuscirei a vivere.....Grazie