Il laser, ma questa scoperta non me lo ha permesso

Buonasera, io ho un cheratocono che riesco a correggere con gli occhiali e con le lenti a contatto.
Quello che sono le terapie per il cheratocono le conosce bene (occhiali e lenti a contatto per vederci meglio, il cross linking per cercare di bloccare almeno temporanemaente l'evoluzione del cono, il trapianto di cornea lamellare o perforante negli stadi più avanzati).
Mi si potrebbe dire che visto che il mio non è ancora avanzatissimo di effettuare il cross linking, (giustissimo, anche perchè i risultati di questa tecnica sembrano essere molto promettenti) ma quello che vorrei sapere è essenzialmente questo:
- Posso sperare che prima o poi tornerò a vederci bene a occhio nudo in qualche modo o con qualche particolare tecnica?
Io personalmente volevo fare il laser, ma questa scoperta non me lo ha permesso (mi è stato detto che la chirurgia refrattiva in caso di cheratocono è controindicata), ma io ci terrei davvero a non essere schiava di lenti a contatto o occhiali, perciò vorrei chiedere se posso ancora sperare che un domani li eliminerò in qualche maniera.

Ringrazio molto per l'attenzione
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno , sperare e' lecito, ma ad oggi il cheratocono rappresenta una controindicazione all'uso del laser ad eccimeri anche se la ricerca e' in continua evoluzione.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio dottore, però dopo un trapianto, perforante o lamellare che sia, si potrebbe fare il laser per vederci bene anche al naturale?
So che sarebbe completamente assurdo "augurarsi di arrivare al trapianto", ma mi interessa comunque saperlo.
Comunque spero proprio di farcela in qualche modo a tornare prima o poi a vederci bene al naturale...
Grazie