Maculopatia

Buongiorno.
Mia madre, anni 86, è stata sottoposta ad angiografia con fluoresceina sodica e verde di indocianina, questo il referto:
OD: drusen e difetti all'epitelio retinico pigmentato
OS: drusen e difetti all'epitelio retinico pigmentato, lesione evoluta.

Visus:
OD: 6,25/10 cc
OS: moto mano

Si consiglia controllo fra 6 mesi.

Ma non c'è niente da fare almeno per ritardare il più possibile l'avanzare della malattia? Sento spesso parlare di laser, iniezioni, etc.
Chiedo inoltre cosa significa moto mano e se la diagnosi è grave.
Grazie.

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, il referto è abbastanza generico, deve essere il suo oculista sulla base dell'obiettività clinica e strumentale a suggerirle eventuali terapie possibili.
Moto mano lo dice la stessa parola: sua mamma vede soltanto il movimento della mano davanti all'occhio.E' una diagnosi abbastanza grave, ma mitigata dall'età di sua mamma e da un discreto residuo visivo nell'occhio destro.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Credo di aver capito che, vista l'avanzata età di mia mamma, non farà in tempo a perdere completamente la vista poichè la degenerazione maculare è progressiva ma lenta. Spero che per lei sia lentissima! Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se le rubo ancora un pò di tempo. Ma vorrei sapere quanto tempo più o meno ci vuole per raggiungere la cecità in una persona che come mia madre si è ammalata di questa patologia. Probabilmente è soggettivo ma mi piacerebbe conoscere la statistica.
Grazie.
[#4]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, sicuramente e' soggettivo, non posso rispondere a questa domanda, ci sono molte variabili in gioco e non e' detto che si arrivi alla cecità

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie, mi sento relativamente confortata.