Sfarfallio occhio laterale

Gent.li Dottori,
mi è capitato questa mattina che, dopo essermi alzata, mi sono accorta di non vedere bene, ossia avevo uno strano sfarfallio all'occhio sinistro, lateralmente verso l'esterno. E' come se l'immagine in quel punto vibrasse e fosse sfocata, anche se l'occhio esternamente risultava fermo.
Mi sono un po' spaventata, ovviamente, ho provato ad aspettare un po' e poi lo sfarfallio dopo una decina di minuti si è fermato.
Adesso mi sembra di vedere bene, avverto solo un leggero fastidio alle tempie e sopra alla testa, non è proprio mal di testa, è come se avessi un "casco" che pulsa un po'.
Siccome è una cosa che non mi è mai successa, volevo capire di cosa potesse trattarsi, e se è una cosa di cui devo preoccuparmi.
Premetto che ho 32 anni, sono miope (porto le lenti a contatto e gli occhiali), tendenzialmente ansiosa, e mi trovo in un periodo in cui ho parecchie preoccupazioni (non so se tutto questo possa aiutarvi, ma credo sia comunque bene darvi un'idea precisa del quadro generale).
Vi ringrazio, un saluto

A distanza di qualche minuto, devo dire che il mal di testa è aumentato un po', nella zona delle tempie e sopra la fronte, sopportabile ma comunque non è più solo un leggero fastidio.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, è possibile che si tratti solo di stress stia tranquilla, se dovesse ricapitare faccia un controllo oculistico. Se subito dopo il disturbo è comparsa cefalea potrebbe anche essere una forma di emicrania con aura oftalmica, anche in questo caso non c'è da correre, se si ripete faccia dei controlli.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gent.le Dr. Rotondo,
a distanza di un paio di settimane Le scrivo per ringraziarla della risposta, e per informarla del fatto che l'episodio del 6 novembre non si è più ripresentato.
Quel giorno lì, ho avuto una forte emicrania successivamente allo sfarfallio, sono andata a riposare un paio d'ore e al risveglio era passata quasi del tutto.
Quindi credo avesse ragione Lei nel dire che si trattava di emicrania con aura.
Mi ero spaventata per lo sfarfallio all'occhio perchè pensavo di avere qualche problema alla vista, quando ho visto che il mal di testa con il passare dei minuti si intensificava, paradossalmente mi sono tranquillizzata, proprio perchè Lei nella Sua risposta accennava a questo tipo particolate di emicrania.
Grazie ancora, cercherò di limitare un pochino lo stress.
Cordiali saluti :)