Classificazione miopia

Gentili dottori,buongiorno.

Cortesemente vorrei chiedervi un'informazione.

La miopia come viene classificata,cioè mi spiego meglio,quante diottrie ci vogliono per descrivere la miopia grave,lieve e moderata.Poi viene classifica sommando le diottrie dei due occhi o a singolo occhio?Grazie anticipatamente per la risposta...Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buonasera, la gradazione della miopia va calcolata per ciascun occhio.
Lieve: entro le 3 diottrie circa.
moderata o scolastica entro le 7 diottrie circa
elevata superiore alle 7/8 diottrie.
La miopia grave si configura quando ci sono delle alterazioni del fondo oculare con problemi degenerativi e di ipovisus.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dr.Enrico Rotondo,

ho fatto questa domanda perchè ho nell'occhio dx:

sfera -1
cilindro -1
asse 0

occhiosx:

sfera -2

Da come stanno i fatti e da considerarsi lieve da quello che avete detto? Un'altra domanda se è possibile, si può intervenire chirurgicamente vista la gradazione non elevata? L'intervento e considerato rischioso? il recupero e veloce? gli occhiali dopo l'intervento rimarrà un ricordo?oppure e meglio lasciar stare data la gradazione lieve? Grazie 1000 per la disponibilità,e scusate per le troppe domande...saluti.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
E' un difetto lieve,si puo' intervenire facilmente (se tutti gli accertamenti saranno ok)' i rischi sono trascurabili ed il recupero e' veloce.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte, gentilissimo e preciso.