Peggiornamento miopia dopo intervento laser

Buonasera,
mi sono sottoposta ad un intervento di laser prk nel 1999 per rimuovere 8-9 diottrie ad occhio sia miopia che astigmatismo.
Ho fatto un ritocco dello stesso intervento nel 2006 perchè peggiorata di 2 diottrie.
Ad oggi mi ritrovo a dover rimettere di nuovo gli occhiali per una miopia di 1.75 e 1.50.
Quando ho chiesto se era possibilie effettuare nuovamente l'operazione mi è stato risposto che è un occhio già trattato due volte e che non è detto che ci possa essere ancora cornea si cui lavorare.
Dalle visite che ho fatto (mappa retinica, prelievo retina, fondo oculare) non sono risultati danni, anzi gli occhi stanno molto bene ma probabilmente continuerà a peggiorare la miopia.
Mi sono informata per poter mettere le lenti a contatto ma mi è stato riferito che è molto difficile che un occhio operato possa sopportare delle lenti.
La mia domanda è: dato il peggioramento della miopia la cornea non dovrebbe essersi "inspessita" nuovamente e quindi creare un margine su cui poter intervenire nuovamente?
Non c'è un'alternativa agli occhiali?
Vi ringrazio per la professionalità e in attesa di un Vostro riscontro Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Il ritorno della miopia può avere tre origini:
1) corneale per fenomeni di regressione in cui si riforma una parte del tessuto ablato dal laser
2) da variazione d'indice del cristallino
3) da allungamento assiale del bulbo per miopia progressiva.
Gli esami che consentono di chiarire il quadro sono le topografie corneali comparate, la pachimetria (misura lo spessore corneale), la biometria (misura la lunghezza assiale), oltre ovviamente alla visita oculistica.
Il reintervento è possibile con corea residua (dopo ulteriore intervento) di almeno 400 micron.
Le lenti a contatto potrebbero comunque adattarsi al suo occhio, bisogna provare con pazienza.
cordiali saluti
Demetrio Romeo

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Romeo per le sue esaustive spiegazioni.
Spero di riuscire a trovare un modo per poter portare almeno le lenti a contatto.
La saluto cordialmente.