Nuovi occhiali e potenziali problemi

Buonasera,
Ho da poco fatto un nuovo paio di occhiali da vista ed ora ho un leggero mal di testa. Controllando la vista in negozio, in modo abbastanza approfondito, l'ottico mi ha fatto scegliere tra varie "alternative" di prescrizioni: quella dei vecchi occhiali, e due alternative che ritenevo più comode e riposanti nel test con le lettere. La variazione dei valori, secondo l'ottico, era davvero minima quindi mi ha suggerito di "scegliere" quella che ritenevo più comoda.

Ora, coi nuovi occhiali, ho un leggero fastidio e un po' di mal di testa (probabilmente dovuto al fatto di dovermi ancora abituare ) e ho, quindi, deciso di vedere le caratteristiche sulla confezione delle lenti. Cio' che varia rispetto al mio vecchio paio di occhiali (fatti circa 2 anni fa) è solo il valore della sfera:
- 1.00 anzichè i "vecchi" -0,75 per l'occhio dx
- 1.50 anzichè -1.00 per l'occhio sinistro.

La mia domanda è: a lungo andare questi diversi valori potrebbero portare a peggiorare il mio difetto ?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, la visita per la prescrizione degli occhiali deve farla un oculista, su considerazioni "cliniche" fatte da un ottico non posso esprimermi, posso invece consigliarle di dirimere i suoi dubbi con una vera visita oculistica.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/