Miopia, astigmatismo

Buongiorno,
ho 47 anni e porto gli occhiali da quando ne avevo 12. Da 15 anni la vista mi si era stabilizzata così:

O.D. -2.25 (sfera) -0.75 (cilindro) 15 (asse)
O.S. -2 (sfera)

Da 3-4 mesi noto un peggioramento nella messa a fuoco da lontano. All’inizio pensavo fosse stanchezza perché vengo da un lungo periodo di stress e dal cambio del lavoro con conseguente variazione delle mie abitudini, a scrivere, all’uso del computer etc, poi ho fatto un controllo dal medico. Nessuna patologia, toni oculari a posto, ma peggioramento tale da consigliare

O.D. -2.75 (sfera) -0.75 (cilindro) 15 (asse)
O.S. -2 (sfera) -0,75 (cilindro) 45 (asse)

L’ ottico, che in effetti conosce meglio le mie abitudini, invece sconsiglia: migliorerei la messa a fuoco da lontano, ma dovrei togliere gli occhiali più spesso specialmente al lavoro. Mi dice di chiedere all’oculista il consenso ad aspettare e per così poco di non cambiare le lenti che porto da 15 anni, con le quali vedo ancora 10/10.

Cosa devo fare?
E’ solo una scelta mia?

Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se lei ha notato un discomfort visivo per lontano è giusto che cambi le lenti così come suggerito dal suo oculista, tra l'altro l'aggiunta di -0,75 di cilindro all'occhio sinistro non lo definirei "così poco"ed anche 0,50 in più a destra può fare la differenza non è come dice l'ottico che ricordo essere una figura professionale il cui solo compito è quello di approntare delle lenti secondo una prescrizione fatta da un MEDICO. E' come se il Farmacista le sconsigliasse l'uso di un farmaco antipertensivo perchè ritiene che la sua pressione sia un "poco alta".
Spero di essermi spiegato.

La saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Rotondo,
grazie della risposta, ma approfitto ulteriormente della sua disponibilità, se possibile.
Conosco bene la differenza tra medico e tecnico.
Forse non mi sono spiegato correttamente io nel porre la mia richiesta di chiarimento.
Il motivo dei miei dubbi è che l' oculista stesso mi ha parlato di scelta e di abitudini sull' utilizzo degli occhiali. Dopo aver accertato, giustamente , la salute degli occhi e di fronte al fatto che con le mie lenti vedo 10/10, il "consiglio" sulle nuove lenti è stato, per così dire, soft.
Non vorrei trovarmi con un miglior comfort a guidare o guardare la televisione per poi essere scomodo con il pc o a prendere appunti ad una conferenza.
Forse l'ottico ha fatto il suo lavoro quando mi ha consigliato due occhiali?

La ringrazio molto
e saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Ovviamente a 48 anni è presente normalmente una presbiopia di 1,50/2 diottrie positive che nel suo caso sono annullate dalle diottrie negative dei suoi occhiali, questo fatto le consente di vedere molto bene per vicino semplicemente togliendo gli occhiali, la media distanza (PC) potrebbe essere penalizzata con le nuove lenti, fare due occhiali è a mio avviso sconsigliabile casomai sarebbe preferibile una lente multifocale progressiva che le consentirebbe (una volta abituato) di non avere più problemi per lontano, media distanza e vicino senza togliere gli occhiali, questo si, può valutarlo con il suo ottico.

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto.