Utente 177XXX
salve, scrivo per una curiosità. Ho 32 anni e sono miope (mi mancano -5,75)spesso ho disturbi fastidiosi agli occhi, oltre a numerose miodepsie (credo si chiamino cosi) quando guardo una superficie di un unico colore (può essere il cielo, un paesaggio, un foglio bianco etc)vedo o come una sorta DI FITTISSIMA PIOGGIA DI LUCE O COME FITTISSIME STELLINE .. l'anno scorso ebbi difficoltà sulla neve a distinguere gli oggetti perche le stelline erano cosi tante e fitte da darmi problemi di vista! Inoltre luci e led luminosi provocano come una "scia" nei miei occhi, e infine spesso vedo in basso nel campo visivo luci verdi o rosse e questo capita spesso dopo movimenti bruschi degli occhi.
sono tutti sintomi che ho da molto, ho fatto una visita oculistica ed è tutto normale, però mi danno abbastanza fastidio. Che cosa può essere? c'è un modo per alleviarli?

[#1] dopo  
Dr. Enrico Rotondo

40% attività
0% attualità
16% socialità
CATANZARO (CZ)
LECCE (LE)
NARDO' (LE)

Rank MI+ 56
Iscritto dal 2010
Prenota una visita specialistica
Buongiorno, il disturbo che lei riferisce è legato ad una degenerazione microfibrillare del corpo vitreo (appunto miodesopsie) assai frequenti in soggetti miopi, sebbene fastidiose non costituiscono una patologia seria, l'unico consiglio è quello di di bere più di due litri d'acqua al giorno ed assumere se mai degli integratori a base di potassio e magnesio, questi accorgimenti spesso consentono di mitigare molto il disturbo che comunque ha carattere di cronicità, non dimentichi di fare controlli oculistici regolari.

cordialmente
Dr. Enrico Rotondo
Policlinico Universitario "Magna Graecia" di Catanzaro
www.medicitalia.it/enricorotondo