Sospetto strabismo divergente occhio dx

gentili medici, vorremo avere delle informazioni riguardo lo strabismo.
A nostra figlia è stato diagnosticato un sospetto strabismo divergente intermittente all'occhio dx,per avere la conferma deve sottoporsi ad un esame in cicloplegia.In cosa consiste l'esame,e soprattutto può dare dei problemi alla piccola? la bambina tende a spostare l'occhio verso l'esterno solo in alcune fasi della giornata( appena sveglia o quando è particolarmente stanca ),e
soprattutto quando inquadra dei soggetti lontani.Inoltre abbiamo osservato che l'occhio diverge a seconda dell'intensità della luce, sia naturale che artificiale.dovendo avere la conferma di strabismo ed eventuali problemi di vista, a quale età bisogna intervenire e come?
ringraziamo anticipatamente e attendiamo informazioni
saluti e a presto
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, l'esame in cicloplegia non rappresenta nessun problema anzi è indispensabile per stabilire se c'è un difetto di vista e per fornire importanti informazioni per la valutazione dello strabismo, si tratta semplicemente di instillare delle goccioline di collirio cicloplegico (per dilatare la pupilla). Non ha detto l'età della bambina!!!

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta, la bimba ha 19 mesi ed è un problema che abbiamo riscontrato da subito,cioè da neonata, ma inizialmente abbiamo aspettato pensando che fosse dovuto all'età e potesse passare con il crescere... a che età si può intervenire? e come? grazie ancora buona giornata
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, bisogna stabilire prima il tipo di strabismo se accomodativo od altro, valutare se necessita una correzione ottica (con occhiali) e seguirla nel tempo, non è detto che sia necessaria l'opzione chirurgica, bisognerà aspettare l'evolversi del problema (se c'è un problema). Cominci l'iter diagnostico con l'esame in cicloplegia e segua i consigli del suo oculista.

cordialmente