Occhi arrossati e cura interrotta con isotretinoina

carissimi dottori,
vi scrivo per parlarvi di un problema che mi genera molta ansia. il primo ottobre di questo anno ho cominciato una cura per l'acne con roaccutan (prima con dosaggio di 40 mg, poi abbassato a 30 mg). questo farmaco mi ha dato notevoli problemi, tra cui dopo circa 6/7 settimane, anche quello di una notevole secchezza e arrossamento degli occhi. nonostante la mia oculista non mi avesse detto di interrompere la cura, ho deciso di farlo, perchè sono molto miope e l'idea di dover sospendere l'uso delle lenti a contatto mi sembrava una prospettiva assai peggiore dell'acne. adesso sono 19 gg che ho sospeso la cura e uso in quantità maggiore del normale lacrime artificiali, ma gli occhi sono sempre arrossati.
stò cominciando a preoccuparmi e a credere che rimarranno cosi per sempre!
c'è da dire che anche nelle altre parti del corpo (escluso un leggero miglioramento delle labbra), fronte, capelli la secchezza persiste.
voi cosa mi consigliate?
attendo con ansia un vostro consulto
Grazie
Gioia
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sospendere l'uso di lenti a contatto
proseguire la terapia dermatologica
quando guarirà
valuteremo se può indossare lenti a contatto...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta!
farò come dice, speriamo bene! la mia vita senza lenti, non sarebbe vita!
[#3]
dopo
Utente
carissimo dottore,
mi è sorto un dubbio: quale cura dermatologica intende? io ho sospeso la cura con isotretinoina e adesso sto facendo solo una cura con pillola anticoncezionale.
grazie ancora per la pazienza
ps: in caso di proseguimento di scara lacrimazione, potrò ovviare al problema degli occhiali da vista (anzi, fondi di bottiglia) con LAC semi-rigide? ho sentito che sono le più indicate proprio in questi casi.