Mosche volanti a 22 anni!

Buongiorno dottori...
Volevo un consiglio riguardo questo mio disturbo. Circa due mesi fa,ho notato questi puntini neri che galleggiano negli occhi. In un primo momento pensavo fosse qualche effetto dell'occhio secco,perchè sentivo anche all'interno l'effetto "sabbiolina". Poi cercando un po' su internet ho capito che si trattatva di un vero e proprio disturbo della vista e mi sono un po preccupata. Le mie "mosche" non sono grandissime,corrispondono ad un puntino fatto con la penna su un foglio,ma ne sono 4-5 per occhio. A queste si aggiungono leggeri filamenti trasparenti,tipo aloni. Li vedo come una cascata di stelline (sono nere),che quando apro l'occhio è come se le lanciassi in aria,per poi vederle ricadere sul fondo come una pioggia di coriandoli. So che non è possibile fareuna diagnosi tramite internet,ma secondo lei quali possono essere le cause che mi hanno portato a ciò già in giovane età? Non sono miope,non porto occhiali,non ho mai avuto traumi nè alla testa nè agli occhi. Ho sempre eseguito visite annuali,che nn hanno rilevato niente di grave. L'unica cosa che mi assilla è la congiuntivite allergica,della quale sono affetta da piccola,e che a periodi mi da un po di prurito,ma ormai ho imparato a convinverci e raramente uso colliri. Inoltre l'anno scorso il mio oculista mi disse che avevo solo gli occhi stanchi. Adesso mi chiedo...
Potrò farle sparire queste mosche,o devo aspettarmi solo che peggiorino?
Possono portare alla cecità? (mia grande paura)
Quali possono essere le cause?
Inoltre avverto una sensazione di sabbiolina nell'occhio,e spesso un leggero bruciore che mi fa lacrimare e diciamo che poi trovo un po di sollievo.
Grazie anticipatamente.
Saluti :))))
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, le miodesopsie sono espressione di una degenerazione microfibrillare del corpo vitreo, deve abituarsi a convivere con questo fastidio, possono venire a qualsiesi età ed in occhi assolutamente sani, mai portano (come dice lei) a cecità, l'unica cosa che può fare per farle diminuire è bere più di due litri d'acqua al giorno ed assumere casomai degli integratori specifici a base di potassio e magnesio. La sabbiolina che sente è probabilmente dovuta alla congiuntivite allergica di cui dice di soffrire.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)