Miopia di grado alto

Ho fatto oggi la visita oculistica.
Prima avevo la seguente correzione:
OD sf -8 cyl -1 ax 80
OS sf -5.75 cyl -1 ax 10

Adesso dopo la visita mi è stata prescritta:

OD sf -8.5 cyl -0.75 ax 80
OS sf -6.25 cyl -1 ax 15

Però l'oculista mi ha detto di fare caso se noto come dei flash negli occhi per la retina e in quel caso lo devo subito contattare.
IN quel momento non ci ho dato molto peso, solo che ora mi stanno venendo i dubbi... cosa può aver notato di strano?
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
la miopia medio-elevata si accompagna in una certa percentuale dei casi a distrifie retiniche, che possono essere pericolose ( regmatogene ) o no ( non regmatogene) a seconda che possano o meno dare luogo a distacchi parziali e/o totali di retina preceduti dalla visione di lampi luminosi.
Solitamente quindi l'oculista avverte sempre il soggetto miope che in caso di fosfeni ( visione di lampi luminosi ) è bene farsi controllare, visto che spesso sono questi i primi sintomi di un distacco di retina.
Ovviamente in questo caso lo specialista non ha notato nulla di anomalo, altrimenti l'avrebbe avvertita, ma in ogni caso ha fatto bene ad avvertirla sulla possibilità della comparsa dei fosfeni.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
grazie dottore.
beh se è così allora diciamo che posso stare tranquillo, io mi ero allarmato perchè poi ripensandoci avevo sospettato che il medico avesse visto qualcosa di strano, ma non mi ha detto nulla, mi ha solo avvisato di ricordarmi questi sintomi (flash) e nel caso si verificasse di rivolgermi subito a lui o a qualunque altro oculista.
si figuri che ero arrivato a pensare che il medico avesse notato che la retina era debole e stava per staccarsi... le penso tutte!!