Foro alla retina lampi e lucine

Salve, sono una ragazza di 21 anni e all'età di 10 anni ho subito tre operazioni laser per foro alla retina all'occhio destro. Negli ultimi mesi mi sono accorta di vedere un lampo laterale ogni mattina quando la stanza è buia. ho sempre fatto visite annuali di controllo ma quest'anno ho sempre rimandato.....oggi mi è successo di vedere più volte delle lucine e mi sto spaventando molto. Volevo sapere se sono segnali gravi o se posso aspettare a fare la visita dato che sono molto impegnata in questi giorni..rischio la vista? sono terrorizzata! come devo comportarmi? Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se sono presenti fosfeni persistenti anche alla luce dei pregressi fori retinici, le consiglio di affrettarsi a fare un controllo oculistico.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
domenica mattina i sintomi si sono fatti più frequenti e accompagnati da dolori attorno alla cavità oculare e sono andata in un pronto soccorso specializzato in oculistica. Purtroppo sono capitata in un momento critico per i medici(..) per questo motivo non sono riuscita ad avere delucidazioni sulla mia situazione. Mi hanno controllato il fondo dell'occhio e hanno solamente escluso altri fori retinici. Io contentissima ho chiesto se allora potevo star tranquilla anche se i sintomi non scomparivano ma mi hanno detto di no! e hanno scritto che dopo una settimana avrei dovuto fare una visita approfondita dal mio oculista! ho dunque chiesto il perchè dei lampi e a voce mi è stato detto che "può essere che è il vitreo che si muove".....COSA VUOL DIRE???è GRAVE??? da come l'ha detta lui sembrava la cosa più naturale del mondo ma non so cosa pensare!!!in più i sintomi persistono e volevo sapere se c'è una motivazione per cui mi ha detto di farmi vedere dopo una settimana o se posso andare anche prima perchè non voglio assolutamente arrivare ad avere danni permanenti a 21 anni.... Ultima cosa: posso studiare tranquillamente? perchè faccio molta fatica e non vorrei peggiorare le cose..
help!
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, credo che il medico volesse dire che il suo vitreo è disomogeneo con qualche fenomeno di colliquazione del gel vitreale non è un fenomeno patologico, faccia comunque un controllo approfondito.

cordialmente