Tumefazione arcata sopracciliare

Buongiorno, Egregi Dottori.
Non so se sono nella sezione giusta, però volevo chiedere un vostro parere riguardo una terapia che hanno dato ieri sera al C.T.O. a mia madre riguardo ad una tumefazione con vistoso edema all'arcata sopracciliare a seguito di una caduta.
Le hanno prescritto 1,5 mg di bentelan in compresse eff., 2 volte al giorno x 4 gg, ed applicazione locale di ghiaccio. Stamani l'edema sembra essersi ridotto, ma ne è rimasto un notevole (ed antiestetico, vogliamo dirlo?) edema attorno all'occhio... ma è possibile che non esista una qualche pomata oftalmica, con principi attivi simili (o uguali) ad esempio, all'Hirudoid (glicosaminoglicanopolisolfato...) da poter applicare in quella zona per poter aiutare l'ematoma a riassorbirsi?
Ringrazio per l'attenzione.
Carissimi saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, se la tumefazione è localizzata sull'arcata sopraciliare non vedo perchè non possa usare delle pomate dermatologiche per uso esterno, la pomata oftalmica è inutile.

cpordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, La ringrazio per la celerissima risposta.
L'ematoma e l'edema sono estesi a tutto il contorno dell'occhio, tanto che non riesce nemmeno ad aprirlo. Non vorrei che una normale pomata dermatologica, nel venire a contatto con l'occhio, provocasse un ulteriore danno. Pensavo a qualcosa di oftalmico, anche se da applicare solo sulla cute, proprio per evitare questo rischio. Sarebbe una cosa inutile, secondo Lei? se però mi dice che possiamo star tranquilli, ed avesse anche una semplice crema da suggerirmi, Le sarei molto grata.
Cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, La ringrazio per la celerissima risposta.
L'ematoma e l'edema sono estesi a tutto il contorno dell'occhio, tanto che non riesce nemmeno ad aprirlo. Non vorrei che una normale pomata dermatologica, nel venire a contatto con l'occhio, provocasse un ulteriore danno. Pensavo a qualcosa di oftalmico, anche se da applicare solo sulla cute, proprio per evitare questo rischio. Sarebbe una cosa inutile, secondo Lei? se però mi dice che possiamo star tranquilli, ed avesse anche una semplice crema da suggerirmi, Le sarei molto grata.
Cordialmente.
[#4]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Gentile utente, è sufficente fare attenzione a non far penetrare l'unguento nell'occhio, non ci sono in commercio pomate oftalmiche per ematomi, comunque la cura migliore rimane sempre il tempo....ma usi comunque anche l'hirudoid.

cordialità
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente di cuore.
Sinceri saluti.